A Roma il progetto europeo “Citrus Fruits for Wellness” valorizza le Arance Rosse di Sicilia IGP.

A Palazzo Della Valle incontro tra istituzioni, produttori e comunicatori per promuovere qualità, tracciabilità e consumo consapevole.

Le Arance Rosse di Sicilia IGP sono state protagoniste dell’incontro istituzionale che si è tenuto presso la sede nazionale di Confagricoltura, promosso dal Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla nell’ambito del progetto europeo “Citrus Fruits for Wellness”, finanziato secondo il Reg. EU 1144/2014. L’evento ha portato nella capitale il tema della qualità certificata, del Made in Italy e del consumo consapevole.

Il valore della filiera certificata e la sfida della comunicazione

Il confronto si è svolto nella Sala Serpieri di Palazzo Della Valle, sede storica di Confagricoltura, “luogo simbolo del legame storico tra Confagricoltura e il variegato mondo dell’agricoltura italiana”, che richiama la figura di Arrigo Serpieri e il suo contributo all’innovazione e alla sostenibilità del settore agricolo.

Il Vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Sandro Gambuzza, ha sottolineato che “l’associazione svolge un ruolo cruciale per la valorizzazione dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP” e ha ribadito “l’importanza di sostenere i produttori nella promozione del marchio IGP e nella tutela della filiera certificata”.

Elena Eloisa Albertini, vicepresidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, ha evidenziato “la sfida rappresentata dalla gestione di una filiera composta da oltre 500 produttori”, sottolineando “la necessità di una comunicazione efficace per sensibilizzare i consumatori europei, soprattutto i più giovani, sui benefici salutistici di questo frutto unico”. Per il Direttore del Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla, Salvatore Rapisarda, “il marchio IGP rappresenta una garanzia non solo per i consumatori, ma anche per le nostre imprese agricole che investono ogni giorno in qualità e sostenibilità”. Ha inoltre insistito sull’importanza di “diffondere la cultura della qualità certificata, della tracciabilità e del legame autentico tra prodotto e territorio”.

Giovani, scuole e nuove strategie promozionali

Uno dei temi centrali dell’incontro è stato il coinvolgimento diretto dei giovani. L’esperto di campagne promozionali Stefano Maestri ha illustrato le attività previste nelle scuole, con l’obiettivo di “promuovere tra i banchi scolastici il consumo di spremute naturali di Arancia Rossa di Sicilia IGP”.

A coordinare l’incontro, in forma di talk, sono stati i giornalisti Valerio Caparelli e Salvo Falcone, che hanno dato voce ai protagonisti, ripercorrendo “le tappe già realizzate in Italia da ‘Citrus Fruits for Wellness’” e anticipando “le attività promozionali previste in Germania”.

Musica, identità culturale e futuro della filiera

L’evento si è aperto e concluso con un’esibizione musicale della cantautrice siciliana Gloria Santangelo, che ha proposto tre brani in versione acustica, tra cui “Mavaria”, il suo nuovo singolo. La performance ha accompagnato i presenti “nel magico mondo delle canzoni di tradizione di Sicilia”, simbolo di una “identità culturale che conserva legami profondi e radicati con i popoli che l’hanno conquistata e abitata”.

Il pomeriggio si è concluso con un momento di confronto e networking tra istituzioni, operatori del settore e rappresentanti del Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla, “confermando l’impegno condiviso per una filiera agrumicola Made in Italy sempre più sostenibile, certificata e proiettata sui mercati internazionali”.

Exit mobile version