Economia e LavoroPrimo Piano

Cinque milioni di euro per interventi di riqualificazione urbana a Monreale

Cinque milioni di euro per interventi di riqualificazione urbana a Monreale.
Il presidente Marco Intravaia: “Così rinascono luoghi dimenticati della città”

03/01/2022 – “Tre progetti di riqualificazione urbana per un totale di finanziamento ministeriale da cinque milioni di euro: la riqualificazione del quartiere Pozzillo con un milione e 350 mila euro; l’arredo urbano di via Miceli e vie limitrofe con un milione e 750 mila euro, cui si aggiungono 350 mila euro comunali; la rigenerazione della palazzina comunale di piazzetta Inghilleri. In particolare modo i primi due progetti insistono su due quartieri importanti dal punto di vista storico e culturale. Il Pozzillo potrebbe essere, secondo alcuni storici, un’insediamento arabo, possiede un importante fontana, da riqualificare, e ha dato i natali al poeta monrealese Antonio Veneziano. In via Miceli si trova un’altra fontana storica, conosciuta come “ai cannoli”, risalente alla fine del 1600, il cui recupero diventerà un’attrazione turistica che diversifichera’ i beni monumentali da offrire ai numerosi visitatori. L’amministrazione comunale conferma di perseguire la riqualificazione dei quartieri storici come obiettivo di crescita per la città”. Con queste parole il presidente del Consiglio comunale di Monreale, Marco Intravaia, ha plaudito al lavoro dell’amministrazione e degli uffici comunali che, ancora una volta, si sono dimostrati all’altezza, intercettando l’importante finanziamento da cinque milioni di euro.
“Ringrazio – ha aggiunto Intravaia – l’assessore ai Lavori pubblici Geppino Pupella e i tecnici comunali per avere colto l’importante opportunità che si aggiunge alla riqualificazione del quartiere Ciambra, un finanziamento regionale di un milione e 800 mila euro, il cui inizio dei lavori è in dirittura d’arrivo”.

Articoli Correlati

Un commento

  1. ew 131 camionisti ingiuriatori e minacciatori, molestia mentale e del sonno industria, il puffo fortuto insulso, calamiggnatto 59 ha detto:

    punto per lui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button