Cinema: “Re minore” in concorso ai Premi David di Donatello 2022

Cinema: “Re minore” in concorso ai Premi “David di Donatello” 2022

Il lungometraggio “Re Minore”, diretto dal regista Giuseppe Ferlito, è tra i film italiani in concorso ai Premi David di Donatello 2022.

Re minore è un lungometraggio poetico e drammatico, in cui la musica fa da fondamento alla storia che coinvolge Mimì (Gabriele Ferrantelli), musicista sperimentale tornato in Sicilia per rinnovare la sua arte. Nel confronto artistico tra il protagonista Mimì e Corona (Vincenzo Catanzaro), il suo vecchio maestro di musica, si innesca la metafora della doppia anima della Sicilia, quella antica e quella moderna.

Il film è stato girato quasi completamente in Sicilia, terra di origine del regista Giuseppe Ferlito, che dirige da oltre 25 anni la Scuola di Cinema Immagina di Firenze e che nella sua lunga carriera cinematografica ha realizzato diversi film, alcuni indipendenti e altri distribuiti su scala nazionale.

Re minore ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti: ha vinto la 74° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, aggiudicandosi il Primo Premio della Giuria popolare internazionale e il Gran Trofeo Golfo di Salerno Ignazio Rossi; ha trionfato come Miglior Film al Salento International Film Festival 2021 ed è stato decretato vincitore assoluto della seconda edizione del Premio Shinema per il Cinema Contemporaneo.

Re minore sarà disponibile da mercoledì 19 dicembre sulla piattaforma www.shinema.club per la visione.

Exit mobile version