Eventi e SpettacoliPrimo Piano

Cinema: Marettimo Italian Film Fest, martedì 11 maggio la conferenza stampa di presentazione

Si svolgerà martedì 11 maggio alle ore 12 presso la Sala alessandrina del Complesso monumentale di S. Spirito la conferenza stampa di presentazione della II edizione del Marettimo Italian Film Fest – We love the sea, il festival dedicato al cinema italiano e al mare che si svolgerà a Marettimo, isola dell’arcipelago siciliano delle Egadi (Trapani) dal 20 al 24 luglio.

Alla conferenza stampa parteciperanno tra gli altri:

– Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci

– l’assessore regionale al turismo, Manlio Messina

– Pupi Avati, direttore artistico

La giuria del concorso:

Luciano Sovena, Michele Placido, Federica Vincenti

Alcuni dei registi e dei produttori dei film in gara:

Giuliana Gamba, Claudio Noce, Matteo Rovere, Maurizio Zaccaro

– Gabriella Carlucci e Giorgio Rusconi, vice presidenti dell’Associazione culturale SoleMar-Eventi, organizzatrice del festival

Il festival. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi, patrocinato dal Mic, dalla Regione Siciliana, dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Favignana e si avvale della direzione artistica di Pupi Avati. Protagonista il cinema, con le proiezioni di documentari, film e cortometraggi a cielo aperto dedicati al mare e alla valorizzazione dell’ambiente marino,  tra cui anche 9 produzioni messe a disposizione dal National Geographic, ma anche appuntamenti culturali dedicati all’ambiente e alla tutela del mare.

Le produzioni in concorso. The Armstrongs docufilm di Arthur Neumeier, Nour di Maurizio Zaccaro, L’incredibile storia dell’Isola delle rose di Sidney Sibilia, L’uomo Delfino di Richard Lowenstein, Burraco Fatale di Giuliana Gamba, Padre  Nostro di Claudio Noce, L’uomo di Aran di Robert Flaherty, Mediterraneo di Gabriele Salvatores.

Il Premio Stella Maris. Momento centrale dell’evento l’assegnazione del Premio Stella Maris, assegnato ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura, ma anche agli attori più votati. A giudicare le produzioni sarà una giuria tecnica presieduta da Luciano Sovena, produttore cinematografico ed ex presidente di Lazio Film Commission. La giuria è composta da Michele Placido (attore e regista italiano), Fabrizio Romano (attore),  Nicoletta Romanoff (attrice) e Gigi Marzullo (giornalista e conduttore tv). La serata di premiazione sarà condotta dall’attrice e conduttrice televisiva Giulia Arena, ex miss Italia 2013. Madrina della serata sarà Martina Sambucini, miss Italia 2020.

Le partnership. Il festival ha stretto importanti partnership internazionali con festival del settore cinematografico di Formentera, Palma di Maiorca, Minorca, Malta, Ortigia (Siracusa) e Montenegro.

Gli organizzatori. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi, di cui è presidente Cettina Spataro, isolana doc che ha ideato il format dell’evento e messo su il team che ha dato vita al progetto finale; vice presidente Gabriella Carlucci che ha dato vita alla rete di partnership internazionali e Giorgio Rusconi. Del direttivo fanno parte anche Beatrice Just e Toto Vento.

L’Ocean summer school. Tra le novità di quest’anno l’Ocean Summer School, sostenuta dall’assessorato Formazione e Istruzione professionale della Regione Siciliana, uno dei dieci bootcamp organizzati dalla FAO e dal Future Food Institute che farà tappa a Marettimo dal 13 al 20 luglio al quale parteciperanno 50 giovani provenienti da tutto il mondo che saranno coinvolti in un gruppo multidisciplinare di “thinkers” e di “doers” per diventare “climate shapers” con l’obiettivo di combattere il cambiamento climatico e lavorare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com