Champions League, regalo al Real. Ferguson infuriato


Oggi è il compleanno del Real Madrid – 111 anni dalla sua fondazione – e ieri, in anticipo, ha ricevuto il suo primo regalo. Il gentile omaggio è opera dell’arbitro turco Cüneyt Çakır. Dopo un inizio veemente il Real Madrid si spegne lasciando campo ai Red Devils che, dopo aver sfiorato il vantaggio nel primo tempo, trovano la fortunata rete ad inizio ripresa, complice una incredibile deviazione di Sergio Ramos; l’Old Trafford esplode.
Qui entra in gioco – o meglio ‘distrugge’ il gioco – l’arbitro Çakır che, proprio quando il Manchester United è in pieno controllo della partita, decide di espellere il portoghese Nani (rosso diretto) che involontariamente colpisce Arbeloa con un intervento scomposto ma alla ricerca della palla. Decisione severa, anzi sbagliata. Alex Ferguson è furente, avrebbe voluto che il regalo l’avesse ricevuto il sempiterno Ryan Giggs giunto alla presenza numero 1000.
Il Real Madrid ringrazia del regalo anticipato e, da grandissima squadra, ne approfitta. Fuori Arbeloa, dentro Modric che segna un gol stupendo con un forte tiro sul palo difeso da De Gea.
Il Manchester è stordito e tre minuti dopo la beffa è servita dall’ex Cristiano Ronaldo – che non esulta – a porta sguarnita su un tiro-cross di Higuain, autore di un pregevole uno/due con Ozil. Gli inglesi spingono alla ricerca del pareggio ma Diego Lopez è in giornata di grazia. Dopo un palo di Kakà la gara si chiude con Mourinho che stringe la mano a Ferguson. “Hanno perso i migliori” dirà il portoghese.
Il tabellino
Manchester United (4-2-3-1): De Gea 6.5 – Rafael 6.5 (86′ Valencia sv), Vidic 5.5, Ferdinand 6.5 , Evra 6 – Carrick 6, Cleverley 6.5 (74′ Rooney 5.5) – Nani 6, Giggs 7, Wellbeck 6.5 (80′ Young sv); Van Persie 5 All. Alex Ferguson
Real Madrid (4-2-3-1): Diego Lopez 7.5 – Arbeloa 5 (15′ st Modric 7), Sergio Ramos 5, Varane 6, Coentrao 5.5 – Xabi Alonso 5.5, Khedira 6; Di Maria 4.5 (45′ Kakà 6), Ozil 6 (26′ st Pepe sv), C.Ronaldo 6.5; Higuain 6 .5 All. Josè Mourinho
Arbitro: Cakir 4
Marcatori: 48′ aut. Sergio Ramos (M), 66′ Modric (R), 69′ Cristiano Ronaldo (R)
Ammoniti: Evra, Carrick (M), Arbeloa, Kakà (R)
Espulso: 56′ Nani (M) rosso diretto per gioco pericoloso su Arbeloa
Simone Giuffrida