Arte e Cultura

Caulerpa Sicilia: sabato l’incontro con la marineria di Termini Imerese

Caulerpa taxifolia

Si svolgerà sabato 28 giugno, alle 10.30 presso il Grand Hotel delle Terme  (piazza delle Terme) di Termini Imerese il quarto ed ultimo seminario rivolto alle marinerie siciliane inserito nel Progetto Caulerpa Sicilia. Il Progetto Caulerpa è frutto di un lavoro sinergico tra l’Arpa Sicilia, il Cnr e l’Ispra per studiare il fenomeno della presenza dell’ alga aliena e delle specie aliene  lungo le coste e nei mari che bagnano la Sicilia.

Aprirà i lavori  il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato, seguirà l’intervento del direttore dell’Arpa Sicilia dott. Francesco Licata di Baucina che illustrerà il progetto Caulerpa e la lotta alle specie aliene. Previsto l’ intervento di Salvatore Roccapalumba, del Dipartimento Regionale Pesca Mediterranea, che illustrerà la nuova politica della pesca in Sicilia ed il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). La chiusura dei lavori è affidata ad Antonio Mesi, Ufficio  di Gabinetto dell’Assessorato regionale all’Agricoltura. In conclusione,  si aprirà un dibattito grazie alla collaborazione di Anapi Pesca Sicilia, Agci Agrital, Federcoopesca Confcooperative, Federpesca e Lega Coop Pesca Sicilia.

Per  ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.caulerpasicilia.it/ o collegarsi alle pagine facebook (https://www.facebook.com/pages/Progetto-Caulerpa-ARPA-Sicilia/) e twitter (https://twitter.com/pcaulerpa)  Progetto Caulerpa.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button