Economia & LavoroPrimo Piano

Caulerpa Sicilia, il 17 luglio convegno con i primi dati delle indagini ambientali sull’alga aliena

Caulerpa taxifolia

Il progetto Caulerpa Sicilia voluto dal Dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato Agricoltura  e realizzato da Arpa Sicilia, in concomitanza con l’avvio della campagna media, giunge nella sua fase centrale dedicata alla comunicazione scientifica dei primi dati del monitoraggio sulla presenza delle alghe aliene in Sicilia.

Il lavoro è stato coordinato dalla struttura territoriale di ARPA Ragusa e ha visto il coinvolgimento del CNR e dell’ISPRA. A fare gli onori di casa sarà il Direttore Generale di Arpa Sicilia, Francesco Licata di Baucina e, con lui, l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariarita Sgarlata; il Dirigente Generale del Dipartimento Pesca, Dario Cartabellotta e l’assessore regionale all’Agricoltura, Ezechia Paolo Reale.

Ai saluti iniziali seguiranno gli interventi dei ricercatori e tecnici di ARPA Ragusa, ISPRA e CNR che illustreranno  quale è attualmente la conoscenza dello stato chimico ed ecologico delle acque marino costiere nel Canale Sicilia interessate dalla presenza di Caulerpa e l’impatto invasivo dell’alga sulla comunità bentonica e sulle attività di pesca lungo le coste siciliane.

Il convegno sarà l’occasione per affrontare, anche con un dibattito finale, il tema della proliferazione delle specie aliene ed invasive, sempre più presenti nel Mediterraneo, e dei suoi effetti sull’ambiente marino, adottando l’approccio ecosistemico  indicato dall’Unione Europea sul tema della sostenibilità ambientale e posto a base delle  politiche e strategie della pesca previste dal  nuovo Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca (FEAMP) 2014/2020.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: