CronacaPrimo Piano

Carmelo Scelta torna direttore generale di Gesap

Il CdA lo ha scelto tra tre candidati dopo la selezione pubblica

Aeroporto di Palermo, Carmelo Scelta nominato nuovo direttore generale

L’ex dg torna alla guida di Gesap, scelto dal CdA tra tre candidati

Palermo, 19 settembre 2025 – Carmelo Scelta, 64 anni, è stato nominato direttore generale di Gesap, la società che gestisce l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo. La decisione è arrivata oggi dal consiglio di amministrazione, che ha scelto Scelta all’unanimità da una terna di nomi.

La selezione pubblica

La rosa dei candidati comprendeva Francesco D’Amico, Roberto Tundo e lo stesso Scelta. La commissione esaminatrice, composta dai professori Stefano Paleari, Carlo Amenta e Fabrizio Tigano, aveva valutato circa venti candidature presentate alla selezione pubblica.

Un ritorno alla guida

Per Scelta si tratta di un ritorno: era già stato direttore generale della società. Subentra a Massimo Abbate, direttore amministrativo e finanziario, che aveva assunto l’incarico ad interim dopo il pensionamento di Natale Chieppa nel giugno 2024.

Il saluto del CdA

«Il Consiglio di amministrazione rivolge al nuovo direttore generale gli auguri di buon lavoro. Inoltre, ringrazia il direttore Abbate che, con la sua esperienza trentennale, ha dato continuità all’attività della società» si legge nella nota diffusa da Gesap.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio