Carceri, il sottosegretario Delmastro in visita all’Ucciardone: “Massima attenzione alla realtà penitenziaria di Palermo”
Sabato 24 maggio ispezione del sottosegretario alla Giustizia insieme a Carolina Varchi e Raoul Russo. Focus su sovraffollamento, sanità, sicurezza e condizioni del personale

Palermo 22 maggio 2025 – Prosegue l’azione di monitoraggio del Ministero della Giustizia sul sistema penitenziario italiano. Sabato 24 maggio, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove sarà a Palermo per una visita ispettiva presso la casa circondariale Ucciardone, uno dei penitenziari storici della città.
Ad accompagnarlo in questo sopralluogo ci saranno anche Carolina Varchi, parlamentare e responsabile nazionale per le Politiche del Mezzogiorno di Fratelli d’Italia, e il senatore Raoul Russo, componente della Commissione parlamentare Antimafia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate a monitorare le condizioni strutturali e organizzative degli istituti penitenziari. Al centro dell’ispezione ci saranno temi cruciali come il sovraffollamento, la sicurezza interna, le condizioni sanitarie e la situazione del personale operante nella struttura.
“L’obiettivo – spiegano fonti vicine al Ministero – è raccogliere elementi utili per eventuali interventi migliorativi e per garantire il pieno rispetto dei diritti fondamentali all’interno delle carceri, anche in una logica di efficienza e umanità del sistema penitenziario.”
Si tratta della seconda visita del sottosegretario Delmastro nel capoluogo siciliano, dopo quella già effettuata presso la casa circondariale Pagliarelli, a conferma dell’attenzione del Governo per le problematiche della realtà carceraria locale.
Al termine della visita, è previsto un incontro con la stampa alle ore 11:30, nell’area antistante il portone d’ingresso del carcere “Ucciardone” in via Enrico Albanese 3, per riferire sugli esiti dell’ispezione e sulle possibili misure da intraprendere per migliorare le condizioni della struttura.
Un momento di confronto importante tra istituzioni, operatori del settore e opinione pubblica su uno dei temi più delicati del sistema giustizia.







