EconomiaPalermoPrimo PianoSicilia

Camera del Futuro: la Camera di Commercio Palermo-Enna diventa digitale

Imprese più vicine e processi più semplici grazie a servizi online, assistente virtuale e innovazione tecnologica

La Camera di Commercio di Palermo ed Enna avvia un percorso di innovazione digitale con il progetto pluriennale “Camera del futuro”, realizzato in collaborazione con InfoCamere. L’obiettivo è rendere più semplice e trasparente il dialogo tra imprese e Camera, migliorando l’efficienza dei processi e riducendo i costi.

Il presidente Alessandro Albanese ha spiegato che il progetto punta a migliorare l’esperienza di imprenditori e professionisti nell’uso dei servizi camerali e a rendere più sostenibili ed efficienti i processi interni, riducendo i tempi della burocrazia. Per il segretario generale Guido Barcellona, la digitalizzazione rappresenta un cambiamento organizzativo capace di semplificare i rapporti con gli utenti e avvicinare la Camera alle esigenze delle imprese.

L’iniziativa prevede l’adozione di strumenti digitali che consentono alle imprese di presentare pratiche online 24 ore su 24, ricevere supporto tramite l’assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale e prenotare appuntamenti per servizi in presenza o in video-conference. L’uso delle tecnologie digitali permetterà di semplificare le procedure e abbattere i tempi di attesa agli sportelli.

L’assessore Edy Tamajo ha ricordato quanto sia fondamentale stare al fianco delle imprese durante il loro percorso di digitalizzazione, rafforzando la competitività e promuovendo strumenti innovativi a sostegno dello sviluppo economico del territorio.

“La digitalizzazione è un percorso che va affrontato in maniera seria. Noi abbiamo pubblicato già due bandi, Digit Imprese, per rafforzare la competitività delle aziende e per la transizione digitale. Devo dire che abbiamo messo risorse importanti e abbiamo soprattutto cercato di accompagnare le aziende in questo percorso di velocizzazione e soprattutto cercare di farle andare alla stessa velocità di tutte le aziende italiane e europee. Ne discuteremo oggi, stiamo cercando di mettere a terra tutte le risorse e le opportunità che oggi ha la Sicilia e di risorse ne abbiamo tante e stiamo cercando di fare anche un’attività di promozione di tutti quei bandi che stiamo mettendo a terra e stiamo facendo uscire. Proprio oggi uscirà un bando sulla riqualificazione energetica. e dove abbiamo messo circa 90 milioni di euro per la riqualificazione energetica delle aziende. Per cui stiamo lavorando in tal senso e oggi comunicarlo qui in questo parterre alla Camera di Commercio, che è la casa delle imprese, per noi è un motivo di orgoglio e un modo anche per fare, chiamiamolo, l’animazione territoriale.” – Edy Tamajo

In sintesi, ‘Camera del Futuro’ è un progetto che avvicina realmente la Camera di Commercio alle imprese; infatti, semplifica i processi e, allo stesso tempo, favorisce l’innovazione come parte concreta della vita quotidiana del territorio. Inoltre, consente alle imprese di interagire più facilmente con l’ente, mentre progressivamente modernizza l’intero sistema camerale

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio