Economia e Lavoro

Cambiali Finanziarie e Minibond, Strumenti alternativi di finanziamento delle Imprese

Foto internet

Il prossimo 7 Maggio alle ore 17:00, presso Confindustria Palermo in via XX Settembre n. 64, si svolgerà l’incontro, promosso dal Comitato Piccola Industria di Palermo in collaborazione con UNICASIM e la partecipazione di Irfis Sicilia e KPMG, che intende fornire aggiornamenti e indicazioni operative sulla regolamentazione e sulle concrete opportunità offerte alle PMI, ed in genere alle società non quotate, di accedere alle nuove forme di finanziamento introdotte dal Decreto Crescita 2.0.

Il fenomeno del credit crunch bancario, lungi dall’essere legato a fattori congiunturali, ha indotto il legislatore ad emanare una serie di normative e provvedimenti volti a far nascere e crescere in Italia il mercato dei “bond per le aziende non quotate” e, quindi, potenzialmente anche per le PMI che costituiscono la vera ricchezza del nostro sistema produttivo. Si è creato un clima di favore da parte delle istituzioni per rivitalizzare e modernizzare il nostro sistema finanziario.

Il convegno, rivolto alle Imprese e ai Professionisti del settore, si propone di far conoscere attraverso quali canali, complementari al sistema bancario, è possibile reperire per le PMI risorse finanziarie in misura adeguata alle proprie esigenze di crescita, sviluppo e investimento. Espone, inoltre, le potenzialità della Filiera Multidisciplinare che rappresenta una soluzione concreta per accedere ai mercati finanziari a costi sostenibili.

PROGRAMMA:

Introduzione
Alessandro Albanese – Presidente Confindustria Palermo
Interventi
Rosario Basile – Presidente IRFIS SICILIA 
Il ruolo dell’IRFIS a sostegno dei programmi di investimento delle piccole e medie imprese Siciliane
Leonardo Frigiolini – Presidente e Amministratore Delegato di Unicasim SpA
La normativa, la Filiera, le Opportunità
Giovanni Giuseppe Coci – Socio Audit KPMG 
La certificazione di bilancio nel processo di avvicinamento ai mercati finanziari
Nicola Occhinegro – Senior Analyst Unicasim SpA 
Scoring e Rating
Case history
Q&A e chiusura del convegno

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button