Sport

Calcio, Promozione: Equipe Palermo, CUS, Parmonval domani in campo

Foto Internet

Domenica il Palermo riposa, per via dell’incontro della Nazionale contro la Bulgaria, ma i calciofili non devono scoraggiarsi. Chi ama vedere le partire di calcio dal vivo e non live, cioè andando nei campi, per la verità non tanti, polverosi delle periferie, per questo fine settimana può scegliere su 3 diversi campi: il Vincenzo Fazzino di Borgo Nuovo, per Equipe Palermo-Mamertina, il Centro Sportivo Universitario di Via Altofonte per Cus Palermo-Sacro Cuore e il Franco Lo Monaco di Mondello per Parmonval-Marsala.

Domani, sabato, alle 16,00, al Vincenzo Fazzino di Borgo Nuovo la nuova squadra dell’Equipe Palermo debutta nella prima di campionato contro la messinese Mamertina. Abbiamo aggiunto l’aggettivo “nuova” alla compagine Equipe Palermo, ma ad essere proprio precisi, tanto nuova non è. Infatti, è il Capaci calcio che si è trasferito armi e bagagli a Palermo. Trasferito? Meglio ancora, costretto dall’amministrazione comunale della ridente cittadina a circa una ventina di chilometri dal capoluogo ad abbandonare tutto, visto che per anni, fra la società Capaci calcio e il Comune di Capaci non si è mai riuscito mai a trovare un minimo d’accordo, fino ad arrivare alla rottura definitiva e far trovare ai dirigenti della squadra le porte sbarrate. Il presidente Vincenzo Cipolla non vuole metter fine alla sua passione per il calcio e riesce a trovare uno “sponsor” in Umberto Calaiò, fratello del più noto Emanuele, attaccante del Siena, che di professione, con tanto di laurea e corso di manager sportivo frequentato, fa il procuratore di calciatori, che mette a disposizione la sua organizzazione e il Capaci calcio scompare e nasce l’Equipe Comprensorio Palermo ed emigra a Borgo Nuovo.

La squadra passa dalla guida tecnica di Salvatore Tarantino a quella di Tony Pagliaro, ma sono in molti i calciatori che vanno via. Insomma, tutta nuova questa Equipe Palermo e con una squadra dalla media età fra le più basse del girone e che domani al Fazzino schiererà con ogni probabilità questa formazione. Il ’95 Romano in porta, Lo Dico e Di Leo sulle fasce, Lombardo e Tuttoilmondo centrali, Blandino (o Bonanno), Sanzo, Smeraldi a centrocampo e Quattrocchi, Abbate e Virzì (o Cucchiara) in avanti. Allenatore Tony Pagliaro. La squadra del Mamertina in 4 anni è salita dalla Terza categoria in Promozione e rappresenta con i suoi colori giallorossi il Comune di Galati Mamertino, immerso nel Parco dei Nebrodi a 790 metri d’altezza e che conta circa 3000 abitanti. Alla guida tecnica c’è Massimo Bontempo e la squadra, che è salita in Promozione dopo lo spareggio play off vinto ai calci di rigore contro il Pro Mende, basa la sua forza sull’esperienza del quadrilatero a centrocampo composto da De Francesco, Serio, Drago e Carcione.

 Pietro Ciccarelli

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: