Calandra & Calandra: la storia del duo alcamese pop folk, star di Youtube, approda sulla tv nazionale

Martedì 14 luglio alle 20.20

 

Si intitola La Dedica, il nuovo programma di Rai Tre dedicato ai cantanti di musica popolare  di tutt’Italia.

Si intitola La Dedica il nuovo programma di Rai 3, in onda in prima serata su RAI 3, che martedì 14 luglio, alle 20.20, porterà sulla tv nazionale la storia dei Calandra & Calandra, il duo pop folk alcamese campione di visualizzazioni su Youtube. Ideato e condotto da Pino Rinaldi, con la regia di Fabrizio Berruti e la collaborazione di Raffaele Festa Campanile, La Dedica è la trasposizione televisiva delle serenate di un tempo e delle dediche radiofoniche, il tutto rivisitato in chiave moderna. A far guadagnare uno spazio nel nuovo format al duo composto da Giuseppe e Maurizio Calandra è stata la serenata “Nun Viu L’ura”,

L’obiettivo de La Dedica è, infatti, quello di realizzare un viaggio musicale in 15 puntate, dal Veneto alla Sicilia, raccontando le storie di  artisti noti e amati nel territorio di appartenenza e con un grande seguito sui social. A fare da filo conduttore la canzone popolare contemporanea, attraverso cui raccontare le storie di artisti locali e storie di vita quotidiana.

La partecipazione dei Calandra & Calandra a La Dedica martedì su Rai 3

I Calandra & Calandra  sono stati selezionati, tramite il web,  grazie anche ai tanti video clip realizzati e postati su YouTube  e che  ha permesso loro  di  farsi notare  dal grande  pubblico. E così la troupe de La Dedica è approdata ad Alcamo e Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, dove sono nati i Calandra e dove ha avuto origine la loro carriera nonché la serenata “Nun Viu L’ura” che racconta una storia d’amore tutta alcamese.

La serenata “Nun viu l’ura” scelta da La Dedica

“Nun viu l’ura” è una serenata d’amore, un valzer lento accompagnato  da un videoclip romantico e passionale girato nella storica tenuta Villa Immacolatella di Paceco nel trapanese. Prodotto da Ottica Focus e Fortunato Fred Nicotra, per la regia di Baldo Messina, vede protagonisti due noti attori siciliani Lollo Franco e Rori Quattrocchi e la loro versione giovane, Alfredo Gilè e la modella Giusy Marasà.  “Nun viu l’ura” è stata scelta come colonna sonora delle puntate che ospiteranno anche una vera proposta di matrimonio raccontata in tv.

La storia dei Calandra & Calandra

I Calandra & Calandra, duo formato dai fratelli Giuseppe e Maurizio, impegnati attualmente nell’Nzemmula Tour 2020, hanno alle spalle dieci anni di attività e produzione musicale di brani appartenenti alla tradizione, arrangiati in chiave moderna e inediti, di grande impatto e di grande successo. Tra questi Lu Matrimoniu il cui video ha raggiunto 7 milioni  di visualizzazioni su Youtube, Sicilianu Tipu Stranu con cui hanno raggiunto la finale nazionale del contest radiofonico Capitalent. Questi alcuni dei numeri che riassumono la loro storia: più di 300 spettacoli, tra esibizioni e concerti, 8.700.000 click su Youtube, 2 cd Sicilia Incantata e Nzemmula, 5 brani incisi, 13 videoclip prodotti, una tournée in  Guatemala, tre a New York, una in Svizzera, in Belgio, in Canada e 16 premi vinti in campo nazionale.

Exit mobile version