Arte e CulturaPrimo Piano

Caccamo, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “Dieci Giorni con Dante”

Caccamo, nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “Dieci Giorni con Dante”, si inaugura la mostra “L’Inferno raccontato da Dorè”

Nell’ambito dell’iniziativa “Dieci Giorni con Dante”, organizzata da BCsicilia per celebrare i 700 anni dalla morte del grande poeta, sarà inaugurata giovedì 8 Luglio 2021 alle ore 18,30, la mostra “L’Inferno raccontato da Dorè”. La presentazione sarà a cura di Laura Scimeca, Presidente BCsicilia Sede di Caccamo e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. La mostra, che resterà aperta fino al 18 luglio 2021, è ospitata presso la sede di BCsicilia in via Amilcare, 10 (a 20 metri dall’ingresso del Castello) a Caccamo.

Paul Gustave Louis Christophe Doré (Strasburgo, 6 gennaio 1832 – Parigi, 23 gennaio 1883), è stato un incisore e pittore francese. E’ noto soprattutto per le sue illustrazioni della Divina Commedia di Dante. Altre opere che ha illustrato e gli garantirono il ricordo dei posteri furono soprattutto la Sacra Bibbia e Don Chisciotte. Le sue incisioni rispecchiano un gusto romantico, accostato a una visione epica e drammatica.

Illustrazione dell’Inferno di Gustave Dorè.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button