Fisco & LavoroPrimo Piano

BUONE NUOVE IN SICILIA: ALIQUOTE IRAP E ADDIZIONALE IRPEF 2021

ALIQUOTE IRAP E ADDIZIONALE IRPEF – ANNO D’IMPOSTA 2021

 

BUONE NUOVE IN SICILIA: ALIQUOTE IRAP E ADDIZIONALE IRPEF 2021

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili i modelli dichiarativi 2022 con le relative istruzioni che le persone fisiche, le società e gli enti non commerciali utilizzeranno nella prossima stagione dichiarativa, per il periodo d’imposta 2021.

Al riguardo, l’Assessorato dell’economia della Regione Siciliana precisa anche per l’anno d’imposta 2021 le aliquote di base minime stabilite dalla normativa vigente in materia:

  • IRAP nella misura del 3,90%
  • IRPEF (addizionale regionale) nella  misura dell’1,23%.

La riduzione delle addizionali regionali, frutto dello sforzo pluriennale di risanamento finanziario, in particolare nel settore sanitario dal 2010, è stato avviato già dal 2018. Nel 2017 l’addizionale Irpef regionale era dell’1,73%, nel 2018 è stato ridotto all’1,50%, mentre nel 2019 all’1,23. Tale percentuale di riduzione è stata poi confermata con il consolidamento del taglio di mezzo punto percentuale.

Quasi un punto (0,92%), invece, il taglio dell’Irap scesa dal 4,82% del 2017 al 3,90% attuale.

Va precisato che quelle raggiunte in Sicilia sono le aliquote minime consentite dalla legge relativamente all’importo delle addizionali.

 

Dati consultabili nel portale tributi della Regione Siciliana  https://www.regione.sicilia.it/portale-tributi, nonché nei siti dell’Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/e del MEF  https://www.finanze.it/opencms/it/fiscalita-regionale-e-locale

Articoli Correlati

Un commento

  1. giacy bocca di fogna se ne va nel vicinato a calunniare vicchy con l'amica sua se la crede a solo poseidone cell ha detto:

    io sono testimone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button