Il nuovo parco sportivo di Borgo Nuovo: pensato dai giovani, fatto per tutti
Un progetto costruito ascoltando i ragazzi: dal parco sportivo alla nuova vita del quartiere

Partiranno il 16 ottobre i lavori per la realizzazione e il ripristino degli impianti sportivi a largo Gibilmanna, nel quartiere Borgo Nuovo. Lo ha confermato il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, al termine di un incontro operativo con la Struttura commissariale per la riqualificazione delle periferie, guidata dal prefetto Fabio Ciciliano, e i rappresentanti di Sport e Salute.
“Esprimo grande soddisfazione per l’incontro positivo… che conferma l’avvio, nei prossimi giorni, dei lavori per il ripristino e la realizzazione degli impianti sportivi a largo Gibilmanna, nel quartiere Borgo Nuovo” – Roberto Lagalla
Il sindaco ha spiegato che i giovani del quartiere hanno potuto parlare di quali sport preferiscono e quali spazi vorrebbero, perché ascoltare chi vive la comunità è il modo migliore per creare luoghi davvero vissuti e rispettati.
Il progetto prevede anche la riqualificazione di diversi plessi scolastici e il restauro con valorizzazione della chiesa di San Paolo nel quartiere. “Un piano complesso e articolato – ha aggiunto il sindaco – che conferma l’impegno condiviso per restituire dignità, bellezza e servizi a una parte fondamentale della città”
Lagalla ha inoltre precisato che l’Amministrazione comunale interverrà con 1,5 milioni di euro di fondi ex Gescal per il rifacimento delle strade, in modo da integrare gli interventi previsti dalla Struttura commissariale.
“Le periferie di Palermo non devono più essere sinonimo di marginalità, ma di rinascita, partecipazione e opportunità” conclude il sindaco







