PalermoPoliticaPrimo PianoViabilità e Trasporti

Luci spente a Borgo Molara, Imperiale (DC) interroga il Comune: “Inaccettabile”

Dopo mesi di lavori e fondi pubblici, il quartiere resta al buio. E-Distribuzione chiarisce: “Rete elettrica regolare”, AMG Energia segnala impianti obsoleti e senza ricambi

Luci spente a Borgo Molara, Imperiale (DC) interroga il Comune: “Inaccettabile”

Dopo mesi di lavori e soldi pubblici spesi, l’intero rione resta senza illuminazione: si chiedono chiarimenti urgenti a Palazzo delle Aquile

VIABILITÀ

Borgo Molara piomba nel buio: falliti gli interventi di Enel e AMG

Articolo aggiornato – A seguito della pubblicazione, E-Distribuzione (Gruppo Enel) e AMG Energia hanno inviato precisazioni ufficiali, riportate integralmente di seguito.

Il consigliere Salvatore Imperiale presenta un’interrogazione urgente per denunciare il degrado e l’insicurezza del quartiere dopo mesi di lavori inutili.

Le strade di Borgo Molara sono nuovamente sprofondate nell’oscurità, nonostante i pesanti interventi di manutenzione conclusi soltanto poche settimane fa. La condizione attuale del quartiere palermitano genera una profonda sensazione di vulnerabilità tra le famiglie residenti, che si ritrovano a fare i conti con un servizio essenziale totalmente assente. Il contrasto tra le recenti promesse di ammodernamento e la realtà di un impianto fuori uso alimenta il malcontento di un’intera comunità che chiede ora conto dei risultati promessi.


Replica di E-Distribuzione (Gruppo Enel)

“Gli interventi realizzati dai tecnici di E-Distribuzione, tra gennaio e marzo 2026, hanno riguardato esclusivamente il potenziamento della propria rete elettrica, in bassa tensione, a servizio del quartiere Molara. Tali interventi hanno consentito di migliorare l’affidabilità e la continuità del servizio di distribuzione dell’energia elettrica in tale area. Tali attività non hanno interessato in alcun modo gli impianti di illuminazione pubblica, che costituiscono un’infrastruttura distinta e la cui gestione, manutenzione ed esercizio compete ad altri soggetti estranei ad Enel. Poiché la rete elettrica risulta essere regolarmente funzionante, l’eventuale mancato funzionamento dei punti luce nel quartiere Borgo Molara non è riconducibile agli interventi eseguiti dall’azienda nei mesi scorsi”.


Replica di AMG Energia

“Illuminazione Borgo Molara, AMG Energia: intervento tempestivo di riattivazione degli impianti venerdì 1° maggio, vero problema obsolescenza e lampade ormai fuori produzione

Impianti di illuminazione vetusti, che hanno terminato la “vita tecnica utile”, ma che sono soprattutto equipaggiati con materiali, come le lampade ai vapori di mercurio, ormai fuori produzione da anni a causa del progresso tecnologico. É questa la spiegazione fornita da AMG Energia alla nota sugli impianti di illuminazione di Borgo Molara del consigliere comunale Salvatore Imperiale.
La società partecipata, che si occupa in città della manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà del Comune di Palermo, precisa, innanzitutto, che la sera di venerdì 1° maggio è stato effettuato un intervento di riattivazione della cabina di pubblica illuminazione “Borgo Molara” in seguito ad una momentanea discontinuità del servizio, evento normale nelle infrastrutture di tipo tecnologico e soprattutto in quelle vetuste. Nessuna criticità a carico di circuiti e cabina è stata rilevata nei giorni successivi. Sempre nel fine settimana appena trascorso, gli operatori della direzione Pubblica Illuminazione e Verifiche di AMG Energia hanno tenuto sotto controllo gli impianti, rilevando il funzionamento dei circuiti di alimentazione e riscontrando soltanto la presenza di criticità riconducibili a guasti delle lampade ai vapori di mercurio (singoli o più punti luce) come in via Molara e in via Galati dove gli impianti sono stati riscontrati funzionanti ad eccezione di singoli punti luce. Nessun problema “di coordinamento tra gli interventi effettuati”: le criticità degli impianti derivano dalla loro obsolescenza e dalla mancata disponibilità delle lampade con cui le infrastrutture sono state originariamente realizzate circa cinquant’anni fa.
AMG Energia spiega, infatti, che quelle di Borgo Molara sono infrastrutture ormai obsolete, tra le più vecchie della città, che hanno definitivamente concluso la “vita tecnica utile”: sono soggette a criticità e guasti non prevedibili e sempre più frequenti, oltre che di ingente entità, ma soprattutto sono caratterizzate dalla mancanza di materiali e pezzi di ricambio, andati nel tempo fuori produzione come succede, in particolare, per le lampade ai vapori di mercurio da 125 watt, non più prodotte dal 2015 su decisione dell’Unione europea e che oggi non hanno più alternative compatibili per la sostituzione, senza che in passato nessuna attività straordinaria sia stata pianificata per tempo dall’ente proprietario degli impianti per la sostituzione di questa tipologia, non più disponibile, di apparecchiature. Proprio per questa ragione, AMG Energia d’intesa con l’Ufficio Pubblica Illuminazione del Comune di Palermo ha in corso sugli impianti di Borgo Molara un’attività sperimentale: nell’ambito dell’attività programmata di ricambio lampade, ha sostituito le lampade a vapori di mercurio esauste con una differente tipologia di lampade e ne sta verificando funzionamento, tenuta e durata nelle vie Aquino Molara, Dirillo, stradella Galati, piazzetta Case Galati, stradella Cartiera Grande, baglio Case Galati. La società precisa che si tratta di una sperimentazione in corso e tuttora in fase di test, decisa con l’ente Comune, proprietario degli impianti, proprio perché non esiste più in commercio una tipologia di lampade compatibili per la sostituzione delle vecchie apparecchiature ai vapori di mercurio. Tale attività ricade nell’ambito della manutenzione programmata in modo sperimentale e non comporta investimenti significativi. Se tale sperimentazione non dovesse avere esito positivo, l’unica strada percorribile per risolvere il problema dell’indisponibilità delle lampade ai vapori di mercurio rimane un intervento strutturale di manutenzione straordinaria a carico dell’ente proprietario-Comune di Palermo.”


Le precisazioni delle aziende delineano un quadro più articolato: la rete elettrica risulta regolarmente funzionante, mentre le criticità dell’illuminazione pubblica appaiono legate all’obsolescenza degli impianti e alla mancanza di ricambi. Resta quindi aperta la questione relativa al malfunzionamento dei punti luce nel quartiere, oggetto dell’interrogazione consiliare.

Il consigliere comunale Salvatore Imperiale, capogruppo della Democrazia Cristiana, solleva il caso denunciando l’inefficacia delle operazioni svolte tra gennaio e marzo 2026. In quel periodo, Enel aveva provveduto al potenziamento della cabina elettrica mentre AMG Energia aveva completato la sostituzione massiva delle lampade. Tuttavia, il ritorno improvviso del black-out mette in discussione la qualità e il coordinamento di tali investimenti pubblici, lasciando i cittadini in una situazione di assoluto disagio.

“Nonostante i recenti interventi effettuati tra gennaio e marzo 2026 – tra cui il potenziamento della cabina elettrica da parte di Enel e la sostituzione massiva delle lampade a cura di AMG Energia – il quartiere Borgo Molara è oggi nuovamente completamente al buio e ciò causa forte disagio e un crescente senso di insicurezza tra i residenti. È inaccettabile che, dopo investimenti pubblici e settimane di lavori, la situazione sia tornata al punto di partenza”

L’esponente della DC ha già depositato un’interrogazione urgente con risposta scritta per costringere l’amministrazione a fornire spiegazioni immediate.

“I cittadini di Borgo Molara non possono continuare a vivere in condizioni di degrado e insicurezza. Occorre chiarire le cause tecniche del nuovo guasto e intervenire con urgenza per restituire dignità e sicurezza a un intero quartiere che attende risposte ormai da mesi”

La palla passa adesso agli uffici tecnici del Comune di Palermo e alle aziende coinvolte, chiamati a fornire una soluzione strutturale e non temporanea.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio