
(di Paola Pottino) Taglio del nastro per Blue Sea Land la manifestazione, giunta alla settima edizione, organizzata anche quest’anno a Mazara del Vallo nel corso della quale uno speciale omaggio è stato dedicato a Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto produttivo della pesca scomparso lo scorso anno.
Nel corso dell’inaugurazione è intervenuto anche il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede convinto più che mai che il problema della piccola pesca sia stato per troppo tempo trascurato in Sicilia e soprattutto a Mazara del Vallo. “ L’ambizione – ha dichiarato il Ministro Bonafede- è quella di far valere le peculiarità di una realtà come Mazara del Vallo. Una task force che liquidi tutte le pratiche del 2016 bloccate in seguito al fermo biologico, è un passo importante intrapreso dal Governo italiano”.
Alla manifestazione è intervenuto anche il vicepresidente della Regione Gaetano Armao, che ha ribadito la grande importanza di una manifestazione come Blue Sea Land, e ha parlato inoltre del recente impegno assunto dal governo regionale nell’ambito delle commissioni isole dell’Unione Europea. All’evento sono intervenuti anche l’assessore all’ agricoltura Edy Bandiera Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento della Pesca, sicuro che Blue Sea Land, come ha detto: “ non finisce qua”.