Blue Sea Land – Al Dipartimento Pesca, ottimo connubio tra Cultura e Show Cooking

Tradizione, arte, cultura e cucina insieme in un unico evento

Nonostante la pandemia in corso e le tante difficoltà logistico-organizzative, Blue Sea Land in collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea è riuscito ad organizzare molteplici eventi di interesse internazionale con illustri ospiti e avvincenti iniziative.

Oltre gli eventi convegnistici, tanti quelli culturali come gli show cooking organizzati all’interno dello stand del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana. Taglio molto particolare ha avuto lo Show Cooking realizzato nella serata del 30 ottobre dove alla cucina si è accostata alla tradizione, alla bellezza del territorio e alla cultura.
Ospiti della serata gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Florio” di Erice che, guidati dai rispettivi prof Pietro Farace e Vincenzo Cataldo hanno portato nelle tavole dello stand un piatto tipicamente trapanese composto dai Gamberi Rossi di Mazara del Vallo, pesto di pistacchio di Bronte e pomodorino pachino valorizzando così i prodotti tipici del territorio.

A questo fantastico piatto tipico è stato accostato un delizioso vino dell’azienda SanCarraro di Petrosino rappresentata nella serata dal prof. Giacomo Anselmi proprietario del marchio. Come scopo fondamentale l’azienda ha quello di raccontare attreverso le loro bottiglie, la storia della nostra terra di Sicilia. Di fatti anche il none deriva proprio da un ‘ngiuria’ dato alla famiglia Anselmi e ai suoi discendenti sin dall’800.
Tre sono le linee dedicata alla cultura siciliana: Lilibeum realizzata pensando al nostro territorio marsalese; Orion con aromi e profumi indescrivibili dedicati; Mare Magno che richiama la grandezza del nostro Mare Mediterraneo. L’intera linea è invece dedicata a Dionisio dio del vino raccontato nella serata dallo storico arch. Mario Tumbiolo.

YouTube video player

Exit mobile version