Crack, soldi e lusso: smantellata organizzazione criminale tra Palermo, Bagheria e Termini Imerese

Le intercettazioni rivelano organizzazione e incassi giornalieri da 1.000 euro

Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, supportati dal 12° Reggimento “Sicilia” e dalle unità cinofile antidroga di Palermo Villagrazia, con la copertura aerea del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia locale.

Un sodalizio criminale smantellato

L’operazione ha portato all’arresto di 10 persone, di cui 2 già in carcere per altra causa, ritenute responsabili di far parte di un’associazione dedita al traffico di stupefacenti o di aver contribuito all’attività di spaccio. Altre 8 persone sono state indagate a piede libero, di cui 4 sottoposte a perquisizione nella stessa mattinata.

Le misure cautelari derivano da una complessa indagine condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bagheria tra ottobre 2022 e giugno 2023, che ha permesso di monitorare e smantellare il sodalizio criminale attivo nel comune di Bagheria.

Le investigazioni, anche mediante intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno confermato che a gestire il business della droga era un trentenne locale con precedenti per spaccio, che coordinava i fornitori, stabiliva le paghe settimanali dei pusher, assoldava i corrieri e interveniva per reprimere attività illecite di altri spacciatori nella zona.

Il cuore dell’organizzazione

Le intercettazioni hanno permesso ai militari di registrare riunioni operative in cui i membri dell’associazione impartivano istruzioni dettagliate e definivano accordi per spartirsi le piazze di spaccio, stabilendo anche il tipo di droga da vendere. Grazie alle rendicontazioni e ai dialoghi captati, i militari hanno stimato che l’associazione incassasse circa 1.000 euro al giorno solo dalla vendita di crack.

Durante l’operazione, i Carabinieri hanno bloccato in flagranza uno degli arrestati, trovandolo in possesso di 22 grammi di crack e 2.236 euro, provento dell’attività di spaccio, e hanno sequestrato preventivamente la sua auto e un orologio di lusso. Nel corso delle indagini, avevano già arrestato un giovane pusher bagherese trovato con circa 45 grammi di crack suddivisi in 164 dosi.

L’operazione conferma la costante azione dei Carabinieri della Provincia di Palermo contro il traffico di stupefacenti, con controlli capillari sul territorio e particolare attenzione alle aree più disagiate.

Exit mobile version