Primo PianoScuola & Università

Bando di iscrizione per 25 partecipanti alla Scuola di Alta Formazione Politica della LUP

La Libera Università della Politica, l’Università di Palermo, bandisce una selezione per titoli e colloquio volta all’ammissione di 25 partecipanti alla Scuola di Alta Formazione Politica della LUP. La scuola è rivolta a laureati e laureandi, italiani e stranieri, interessati ai temi oggetto del corso.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Siamo entrati in un’era nella quale le nuove forze motrici dello sviluppo saranno la conoscenza, la capacità, la partecipazione e la condivisione solo se capaci di agire in sintonia e in sincronia. E in una nuova politica e conseguente economia basate sul sapere e sulla solidarietà, le competenze hanno un impatto che si manifesta in diversi modi. L’onnipresenza dei mezzi di comunicazione elettronici, d’internet e dei social network (Facebook, Twitter, Google+, Foursquare), cambia il modo di comunicare, pensare, sentire, valutare e decidere. E le conseguenze si ripercuotono su tutti i settori del vivere civile: gli investimenti, l’innovazione, la coesione sociale, la politica, ma soprattutto la condivisione. Per questi motivi quest’anno il tema sarà: CO-Politics. Una migliore qualità della politica nell’era della condivisione. Un tema molto sentito in particolare tra le nuove generazioni che si vogliono impegnare in politica. Sarà intorno a queste parole chiavi che s’incentrerà l’attività formativa e di riflessione del corso per coloro che si accingono a un approccio a una leadership sociopolitica che sia capace di agire nei tempi nuovi.

PROGRAMMA
Il corso di formazione socio-politico sarà articolato su 100 ore cosi articolate: una prima settimana di full-immersion dal 1 al 6 settembre e successivamente con una serie di lezioni che si terranno i venerdì pomeriggi e sabato mattina; l’offerta formativa è esclusivamente rivolta ai partecipanti al corso le mattine e avranno un ruolo attivo nei seminari pomeridiani e serali che saranno aperti alla partecipazione pubblica, con la
possibilità di confronti diretti con docenti d’elevato livello, con rappresentanti delle Istituzioni, con politici sui temi di maggiore e pregnante attualità socio-politica. Nel corso di tutta l’attività formativa s’intendono sviluppare “apprendimenti multipli” che consentiranno estensioni in abilità e competenze, nonché stage presso Amministrazioni Pubbliche.

REQUISITI DI AMMISSIONE E DOMANDA
La scuola è a numero chiuso: al massimo 25 partecipanti. Sono ammessi alla selezione i cittadini italiani e comunitari. La selezione è riservata ai laureati e laureandi, a dottorandi e dottori di ricerca, i quali non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età alla data di scadenza del presente bando. La domanda di ammissione dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando apposito modulo pubblicato sul sito della Libera Universi tà del la Pol i t ica, di seguito LUP, e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 17.00 di venerdì 22 agosto 2014 attraverso la seguente modalità:
• via e-mail al seguente indirizzo segreterialup@gmail.com
I candidati ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104 dovranno fare esplicita richiesta in relazione all’eventuale ausilio necessario.
Nel modulo predisposto i candidati dovranno:
1. dichiarare i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale);
2. indicare un recapito telefonico e un indirizzo e-mail;
3. allegare il CV in formato europeo; al suddetto CV devono essere allegate le seguenti informazioni: Facoltà e Corso di Laurea, numero di matricola, elenco dettagliato degli esami sostenuti nel proprio corso di studi con i relativi voti, le date e i crediti nel caso di lauree magistrali e se opportuno l’argomento della tesi triennale; nel caso di laureati alla laurea magistrale e/o dottori di ricerca occorre specificare altresì il titolo della tesi, il nome del relatore e il voto di laurea;
4. allegare una foto tessera in formato elettronico jpg;
I punti 1, 2, 3, 4 sono parte integrante della domanda e, qualora non presentati, rendono nulla la domanda stessa. Facoltativamente i candidati possono inviare in PDF lettera di un professore/datore di lavoro/dirigente di partito o analoga posizione, che attesti, su carta intestata, la conoscenza dello studente e indichi principalmente quali attitudini riscontri in esso. La documentazione presentata è soggetta a valutazione.

TERMINI E CONDIZIONE DI ESCLUSIONE DELLE DOMANDE DI SELEZIONE
Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno:
1. oltre il termine indicato nel bando all’Art. 4
2. incomplete e/o errate;
3. non redatte sull’apposito modulo predisposto dalla LUP;
3. prive degli allegati di cui sopra all’Art. 4;
6. contenenti dichiarazioni non veritiere.

GRADUATORIA
Una commissione di valutazione procederà alla selezione dei candidati per titoli. Al termine di questa prima selezione, i candidati ritenuti idonei saranno ammessi a sostenere un colloquio motivazionale. La Commissione formula un’unica graduatoria di merito che sarà pubblicata on line
sul sito internet della LUP entro e non oltre il 27 agosto 2014. La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati. Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile. In caso di rinuncia di un candidato ammesso il suo posto è assegnato al primo degli
esclusi.

QUOTA DI ISCRIZIONE
Gli ammessi alla Scuola di Alta Formazione Politica della LUP sono tenuti a perfezionare la procedura d’iscrizione versando un contributo di euro 200,00 (duecento/00), a titolo di partecipazione allo Stage, tramite bonifico bancario allo IBAN: IT 07 X 02008 04696 000300409186
Entro il 29 agosto 2014 (specificando il nome del partecipante e la causale del versamento così come indicato: rimborso spese VI CORSO FILAGA-STAGE). E’ facoltà che enti pubblici e/o privati e club service, possano sostenere la partecipazione di giovani alla Scuola di Alta Formazione Politica della LUP, mediante l’attribuzione di borse di studio d’importo pari al contributo di partecipazione. Copia del bonifico bancario attestante il pagamento completo di copia del documento di identità dovranno essere inviati in PDF via e-mail al seguente indirizzo segreterialup@gmail.com citando la causale del versamento sopra indicata. Il contributo versato non include le spese di viaggio, vitto e alloggio che restano a totale carico dei partecipanti. Si rende noto che il contributo in alcun caso potrà essere considerato rimborsabile.

RILASCIO ATTESTATI – ATTRIBUZIONE CFU
La Scuola di Alta Formazione Politica della LUP rilascia un attestato di frequenza; la partecipazione al corso consentirà l’acquisizione di crediti formativi secondo il Regolamento Generale dell’Università degli Studi di Palermo e in base alla Dichiarazione d’intenti del 24 aprile 2009 siglata tra la Libera Università della Politica e l’Università degli Studi di Palermo. L’attestato di partecipazione al corso è comunque utile per la richiesta di CFU per altre attività formative. L’attribuzione dei CFU è disciplinata dai regolamenti dei singoli corsi di studio che di eventuali corsi previsti dagli ordini professionali.

TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi del D.lgs. n°196/2003, s’informa che i dati forniti dai candidati nell’ambito del presente bando saranno trattati dalla LUP esclusivamente per le finalità connesse alla selezione. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza. Restano salve le disposizioni sull’accesso di cui alla Legge n.241/90, coordinata e aggiornata con le successive modificazioni.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: