Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Bando di Concorso per 12 allievi al Corso di Documentario del CSC di Palermo

Pronto il nuovo Bando di Concorso per l’ammissione di 12 allievi al “Corso di Documentario” del Centro Sperimentale Cinematografia di Palermo martedì 6 maggio ore 11.00 conferenza stampa alla scuola del cinema.

Verrà presentato ufficialmente, martedì prossimo alle ore 11,00 presso l’auditorium “Sala Bianca” del Centro Sperimentale di Cinematografia, ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo, il nuovo bando 2014 – 2016, che si propone di selezionare e formare giovani talenti per fornire loro una elevata specializzazione come “Autori” e “Produttori” nel campo del documentario.

L’attesa da parte di molti giovani aspiranti filmmakers siciliani e non solo è durata quasi due anni. Martedì, durante l’incontro con i giornalisti e il pubblico, verrà ufficializzato anche il protocollo di intesa tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il Comune di Palermo e la Regione siciliana, che sancisce per altri 5 anni, l’impegno a consolidare e rilanciare il Dipartimento di cinema documentario della Scuola nazionale di Cinema.

All’incontro parteciperanno per il Comune di Palermo il sindaco, Leoluca Orlando, e l’assessore alla cultura, Francesco Giambrone; per la Regione siciliana l’assessore allo Sport, Turismo e spettacolo, Michela Stancheris, il direttore generale Alessandro Rais e il dirigente del servizio Filmcommission, Pietro Di Miceli; per la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, il Presidente Stefano Rulli, il direttore generale Marcello Foti e la Preside della Scuola nazionale di Cinema Caterina D’Amico, reduce dallo straordinario successo della mostra sui 50 anni del Gattopardo conclusasi il mese scorso a Palazzo Reale.

Saranno presenti gli attuali allievi di 3° anno della sede Sicilia, che si preparano a scrivere e realizzare i saggi di diploma, nonchè 50 studenti delle scuole superiori, provenienti da Reggio Calabria e Messina, accompagnati dal professor Sergio Bonomo ideatore del Ciak scuola Film Fest, tutti aspiranti registi.

La presentazione ufficiale del nuovo bando permetterà a molti giovani talenti siciliani di partecipare e concorrere, evitando così di dovere emigrare e trovare in Sicilia una formazione d’eccellenza nel campo della cinematografia.

All’evento di martedi 6 maggio alle ore 11,00 è possibile partecipare fino ad esaurimento posti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com