Arte e CulturaPrimo Piano

Sette Note per l’Arte, 27 dicembre Chiesa Santa Maria dell’Ammiraglio (Martorana)

Secondo appuntamento, visita guidata e concerto

PALERMO – Sette Note per l’Arte è un progetto dell’associazione culturale ECU – European Culture University, realizzato con la collaborazione di “Amici dei musei” e promosso dall’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana. Il secondo appuntamento si terrà il 27 dicembre 2023 alle ore 17.00 presso la Chiesa della Martorana, un gioiello architettonico di Palermo che custodisce un inestimabile patrimonio bizantino. Durante la visita, una guida esperta porterà i visitatori in un viaggio attraverso il ciclo di mosaici che adornano la Chiesa, dal Cristo Pantocratore nella cupola ai quattro angeli prostrati ai suoi piedi, passando per gli otto profeti nelle nicchie dei pennacchi angolari e i quattro evangelisti. Saranno inoltre evidenziati i pannelli policromi del 1538 che ritraggono “Giorgio d’Antiochia ai piedi della Vergine”, l’incoronazione di Re Ruggero II e le opere di artisti quali Guglielmo Borremans, Olivio Sozzi e Giuseppe Salerno, noto come lo “zoppo di Ganci”.

  • Visita della chiesa: dal ciclo di mosaici alla composizione artistica del Cristo Pantocratore nella cupola.
  • Concerto: “Mulieres Christi” di Mario Modestini.

Sette Note per l’Arte - 27 dicembre - Chiesa Santa Maria dell'Ammiraglio (Martorana)

Il concerto che accompagnerà questa esperienza culturale è “Mulieres Christi”, un’opera inedita del grande Maestro Mario Modestini, composta appositamente per la Chiesa della Martorana e presentata per la prima volta in questo straordinario contesto. L’opera, che rispecchia l’atmosfera natalizia, arricchirà l’esperienza dei visitatori, contribuendo a diffondere la magia del Natale nella città.

“Mulieres Christi” è un progetto esclusivo e di edizione curata dal M° Francesco Panasci, e vedrà la sua prima assoluta in questa occasione unica. La performance sarà eseguita da un ensemble di talentuosi artisti siciliani, tra cui il M° Francesco Maria Martorana al decacordo, il M° Salvatore Ferraro all’oboe, il M° Giorgio Gasbarro al violoncello e Alba Cavallaro come cantatrice e voce recitante, con l’accompagnamento dell’arpa. Questo gruppo sarà guidato dalla direzione artistica del M° Francesco Panasci e dalla direzione musicale del compositore M° Mario Modestini, offrendo un’esibizione che promette di essere un momento culminante del festival.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com