CronacaPrimo Piano

Arresto del boss Matteo Messina Denaro: dichiarazione Siciliani liberi

Palermo, 16 gennaio- Siciliani Liberi esprime la propria piena soddisfazione per la cattura del capomafia Matteo Messina Denaro, latitante da decenni. Cosa Nostra è stata uno dei principali ostacoli allo sviluppo della Sicilia, nonché il principale strumento occulto di dominazione coloniale della Sicilia a favore di poteri esterni.

La cattura dei Messina Denaro esprime per un verso il logoramento di questa intermediazione, di cui probabilmente lo Stato italiano non ha più bisogno, e questo è un fatto positivo. Non si spiega una latitanza così lunga, infatti, se non con una rete di coperture che certamente arrivavano ai gangli vitali dello Stato. Nondimeno non si deve abbassare la guardia giacché intanto la mafia può assumere oggi anche molti e diversi volti, non necessariamente passanti per la riorganizzazione di Cosa Nostra, ma soprattutto perché le condizioni di subalternità della Sicilia, e quindi di esposizione anche alla violenza per chi a tale subalternità vuole ribellarsi, sono tutt’altro che terminate.

Acquisiamo comunque questo grande successo per la società civile siciliana e ringraziamo le forze dell’ordine, spesso lasciate sole in prima fila in questa guerra, per il risultato oggi raggiunto.

Articoli Correlati

Un commento

  1. mala dal destista e in strada stalkers molestano il sonno di vicchy ogni notte, apposta mentie mala ed estorsioni e pregiudicati industria con cellulare ha detto:

    vogliono tutti li soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com