
Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ha incontrato ieri a Bruxelles, il presidente del Parlamento europeo, Martin Schultz.
Ai colloqui hanno preso parte anche il presidente della commissone Antimafia dell’Ars, Nello Musumeci, il vicepresidente del gruppo Mpa-Pds, Vincenzo Figuccia e il capogruppo del Ppe a Bruxelles e promotore dell’iniziativa, Giovanni La Via.
Durante l’incontro, durato oltre un’ora, sono stati affrontati i temi legati all’immigrazione con particolare riferimento alla tragedia di Lampedusa e alle quotidiane emergenze dell’Isola.
Il presidente Schultz ha ribadito la sua vicinanza e quella del Parlamento europeo alla Sicilia in virtù del suo ruolo di regione frontaliera.
Il presidente Ardizzone ha invitato il presidente Schultz a partecipare a una seduta solenne del Parlamento siciliano, che si svolgerà nei prossimi mesi e che sarà dedicata ai temi della cittadinanza e dell’immigrazione.
Il presidente Musumeci e l’onorevole Figuccia hanno posto all’attenzione del presidente del Parlamento Ue anche i temi della pesca e della necessità di rafforzare la sinergia dei vari Stati europei nel contrasto al crimine organizzato.