CronacaPrimo Piano

Apre a Monreale il primo Centro oculistico solidale permanente in Sicilia.

In via di definizione un progetto anche con i detenuti del carcere Pagliarelli.

Un servizio nuovo approda a Monreale con un’attenzione rivolta ai più fragili: nasce il primo centro oculistico solidale permanente in Sicilia. Si trova presso la Chiesa di San Gaetano ed è targato Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. Visite oculistiche gratuite e donazione di occhiali ai più fragili, in collaborazione con la Fondazione San Carlo Borromeo dell’Arcidiocesi di Monreale, l’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione Myra e le realtà benefiche locali.

Il progetto Giornate della Vista della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, è stato di grande ispirazione per rendere permanente un punto di salute visiva dedicato ai più fragili sul territorio voluto da sua Eccellenza Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale.L’iniziativa che prende avvio nell’Anno Giubilare come segno di speranza: non è vero – ha affermato Mons. Isacchi – che il male e l’egoismo vincono, ci sono uomini e donne che generosamente mettono a disposizioni tempo, conoscenze, professionalità e risorse per dire che il male si vince facendo il bene. Stiamo definendo un progetto anche con i detenuti del carcere Pagliarelli. Abbiamo una struttura in via Olio di Lino, molto vicino alla casa circondariale che la dr.ssa Antonietta Passalacqua ci ha donato alla Diocesi, una struttura che lei aveva già dedicato all’accoglienza dei poveri e quindi continueremo su questa linea rafforzardola”.

Non una clinica oculistica temporanea, dunque, ma una realtà stabile che sarà un punto di riferimento sanitario sul territorio, resa possibile grazie al supporto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia che metterà a disposizione la strumentazione tecnica necessaria agli screening oculistici e donerà, ove necessario, occhiali da vista e da sole agli assistiti, ma anche ai medici oculisti volontari provenienti dall’associazione medici cattolici della Sicilia, come anche da tanti uomini e donne che, sempre volontariamente, si occuperanno dell’organizzazione.

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia è felice di far parte della rete solidale dedicata alla vista dei più fragili che si è creata a Monreale – ha dichiarato Andrea Rendina, Segretario Generale della Fondazione – e si concretizza con il Centro Oculistico solidale che inauguriamo oggi con il quale noi abbiamo contribuito con la donazione della strumentazione oculistica e nel tempo con quella degli occhiali da vista. Per noi questo è un impegno forte che abbiamo in tutta Italia e nel mondo per far sì che sempre più persone fragili possano vedere meglio e quindi vivere meglio. Lo facciamo con grande spirito di sobrietà, solidarietà e senso di inclusione sociale”.

Il Dr. Nicola Armonioum coordinatore di tutte le attività del Centro oculistico solidale permanente, da anni attivo in ambito socio-sanitario nel territorio ha avuto il ruolo, “di mettere insieme tutti quanti gli attori che sono presenti in questo progetto ed hanno creduto a questo progetto dandoci la possibilità insieme ai nostri medici volontari oculisti, gli specializzandi dell’Università di poter realizzare e quindi poter effettuare le visite gratuite oculistiche”. Insieme alla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia parteciperanno al funzionamento del Centro Oculistico Sociale permanente di Monreale la Fondazione San Carlo Borromeo, “braccio operativo” della Caritas dell’Arcidiocesi di Monreale;  la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, che metterà a disposizione oculisti e specializzandi;

la Fondazione Myra Antonio con il suo presidente Antonio Cimò, “che implementerà una piattaforma dedicata al sistema gestionale per lo svolgimento delle attività propedeutiche e prodromiche della clinica”.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio