Economia & Lavoro

Apprendistato professionalizzante in Sicilia: corsi obbligatori e gratuiti

Nell’ambito dell’avviso pubblico n. 1/2013 “Voucher formativi apprendistato professionalizzante” della Regione Sicilia, si mettono a disposizione dei percorsi formativi (Catalogo dell’offerta formativa apprendistato professionalizzante) gratuiti rivolti agli apprendisti di aziende del territorio siciliano.

Di seguito le aree professionali previste:

Operatore della produzione di pasticceria
Acconciatore
Percorso trasversale per Area Progettazione ed erogazione prodotti informativi e comunicativi
La negoziazione nell’area marketing e vendite

Destinatari e requisiti per l’ammissione ai corsi

Ai fini dell’assegnazione dei voucher formativi i candidati devono:

a) essere residenti nella Regione Siciliana;

b) essere di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di qualifica) e i 29 anni compiuti, tranne che per i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità per i quali non sussiste alcun limite di età;

c) essere titolari di un contratto di apprendistato sottoscritto ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs 167/2011;

d) essere occupati in Aziende operanti in tutti i settori di attività con sedi operative nel territorio della Regione Siciliana.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente Avviso nella GURS e, ai fini dell’erogazione del voucher, i medesimi dovranno sussistere immutati fino al completamento del percorso

Frequenza
La partecipazione ai corsi è obbligatoria e gratuita in quanto finanziata dalla Regione Sicilia tramite i voucher assegnati agli allievi.

Attestazione
Agli allievi alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un certificato di competenze se avranno partecipato ad un numero di ore di corso non inferiore al 80% del monte ore previsto.

Metodologie
Al fine di favorire una forte interdisciplinarietà dei percorsi formativi e favorire l’apprendimento, le metodologie si basano su una didattica attiva e prevedono dei momenti di elaborazione di tipo individuale e di gruppo. Accanto a momenti di formazione tradizionale verrà dato ampio spazio a discussioni e valutazioni interattive, lavori di gruppo, analisi di casi reali, role playing.

Sedi di svolgimento: Panastudio Productions, via Vito la Mantia 72/76 – Palermo

Tutti i datori di lavoro che hanno nei loro organici apprendisti che soddisfino i requisiti di cui sopra, dovranno individuare il percorso formativo più adeguato al proprio sviluppo professionale e alla crescita competitiva dell’azienda e conferire incarico formale all’Ente.

Per maggiori informazioni rivolgersi al numero 091/325284

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: