Amazon Women in Innovation: borse di studio per studentesse in STEM all’università di Palermo

Amazon ha recentemente annunciato l’apertura dei bandi per la settima edizione di Amazon Women in Innovation, il progetto che premia sette studentesse universitarie italiane in ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) con borse di studio e un programma di mentorship. L’iniziativa, che ha come obiettivo la riduzione del gender gap, coinvolge anche l’Università degli Studi di Palermo per il terzo anno consecutivo.
La vincitrice del bando avrà accesso a un finanziamento annuale di 6.000 euro per tre anni (per un totale di 19.500 euro) e sarà accompagnata da una manager Amazon che offrirà supporto e mentorship. Possono partecipare al concorso tutte le studentesse immatricolate per la prima volta all’anno accademico 2024/2025 al corso di laurea in Ingegneria Informatica, che soddisfano i requisiti specificati nel bando.
Per candidarsi, le studentesse devono aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore con una votazione di almeno 80/100 e aver accumulato almeno 6 CFU nella sessione di esami anticipata dell’A.A. 2024/2025. Inoltre, la loro media degli esami sostenuti deve essere pari o superiore a 24. Le domande di partecipazione devono essere presentate online entro il 21 marzo 2025, attraverso il modulo telematico disponibile sul sito dell’Università di Palermo.
Il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Prof. Massimo Midiri, ha sottolineato come il progetto Amazon Women in Innovation rappresenti una concreta opportunità per ridurre il divario di genere e promuovere l’inclusione. “Sostenere le giovani donne nelle discipline STEM significa aiutarle a realizzare le loro ambizioni e garantire loro le migliori opportunità professionali“, ha dichiarato.
Dal 2018, il programma ha già supportato 26 studentesse e coinvolge anche altri sei atenei italiani: l’Università degli Studi di Cagliari, l’Università di Catania, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il Politecnico di Torino.
Amazon Women in Innovation è solo una delle iniziative di Amazon per promuovere la formazione in ambito STEM, parte di un programma più ampio che mira a formare 200.000 studenti entro il 2026, coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado, università e corsi di formazione professionale.
Allieva del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027







