CulturaPrimo Piano

All’Auditorium RAI: “Mattanze” di Mario Modestini. versione cameristica

mattanze ensembleAll’Auditorium RAI: “Mattanze” di Mario Modestini. versione cameristica

Oggi, domenica 28 febbraio alle ore 18 00 andrà in scena: “Mattanze”, progetto musico-culturale del grande Maestro Mario Modestini.

Il 3M (MaestroMarioModestini) realizzò la  prima stesura del lavoro ordito per quintetto, fu in seguito sviluppato per l’Orchestra Sinfonica Siciliana di cui ne espose poi delle felici rappresentazioni. 

La sequenza narrativa che trama “canti e leggende di mare” è pensato come arresto compositivo che con dolore cerca di assolvere crudeltà per bisogni d’ataviche usanze.   A mare! nelle camere del disincanto dove l’infoiata innocenza ferale, inesorabilmente si piega alla feroce curva di un ingrato destino.

Mattanze opera del maestro Mario Modestini, è un progetto originale per strumenti e solisti che tra loro s’intersecano nella recitazione di versi e canti che rievocano luoghi, momenti e sensazioni date dall’esecuzione di questo “rito” tipico di una Sicilia antica se pur non molto lontana.

La valorizzazione del patrimonio culturale consiste anche nell’esercizio di attività volte a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, non solo in termini strutturali, ma anche in termini artistici che ne assicurano l’utilizzazione e la fruizione di ogni tipo di pubblico, al fine di incentivare lo sviluppo della cultura stessa.

“Mattanze” nasce dal quel forte rapporto che Mario Modestini ha sempre avuto con le leggende ed i misteri del mare e che già nel 1979 si era esplicato nella “Ballata del Sale” uno straordinario intreccio di musiche e racconti ispirato alle storie del mare ed alle mattanze e cucito addosso alla figura di Rosa Balistreri. Ed è proprio alla indimenticabile cantastorie siciliana che Modestini dedica “Mattanze” opera pensata come concerto in forma d’Oratorio.

Recitano, Cantano, suonano

Guido Iraci, Maurizio Filippo Maiorana, Egle Mazzamuto, Wanda Modestini, Tobia Vaccaro

“Cunti e canti” dei borghi marinari siciliani sgorgati dalla penna di Mario Modestini eseguiti dal quintetto d’eccellenza .

Mattanze è un progetto di Mario Modestini – Edizioni Panastudio – Francesco Panasci Management 

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: