Al via oggi da Mondello la regata Palermo-Montecarlo

Finalmente in acqua: le 54 barche provenienti da tutta Europa schierate sulla linea di partenza partiranno oggi, alle ore 12. La flotta della 16^ edizione della Palermo-Montecarlo si ritroverà nel golfo di Mondello, pronta ad affrontare le circa 500, entusiasmanti miglia che separano Palermo dal Principato di Monaco. E’ la regata dell’estate, un appuntamento atteso per mesi che ieri è stato presentato con una conferenza stampa al Circolo della Vela Sicilia, il club presieduto da Agostino Randazzo, recente vincitore della Prada Cup ad Auckland al fianco di Luna Rossa Prada Pirelli (Challenge of Record della 36ma America’s Cup), che organizza la Palermo-Montecarlo fin dal 2005.

Agostino Randazzo presidente del Circolo della Vela Sicilia

Un evento che quest’anno ha confermato il trend positivo degli ultimi anni, con 54 barche al via, come evidenziato dallo stesso Randazzo nel corso dell’incontro con i media a cui era presente anche il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Vice Presidente della Regione Siciliana Prof. Gaetano Armao, il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre,  l’Ammiraglio Roberto Isidori Comandante della Guardia Costiera di Palermo che darà assistenza alla partenza di oggi e Renato Costa, Commissario per la gestione dell’emergenza COVID della provincia di Palermo.

Press Conference

“Siamo davvero molto soddisfatti di questo enorme riscontro di partecipazione, soprattutto se consideriamo il periodo, complicato per tutti, e le notevoli difficoltà di spostamento che chiunque è costretto ad affrontare”, ha evidenziato Randazzo che ha voluto ringraziare gli sponsor, le Istituzioni, lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, “che ci affiancano nell’organizzazione, e tutti i partecipanti che daranno vita a questa Palermo-Montecarlo straordinaria: non vedo l’ora di poterli incontrare in mare e condividere le emozioni della nostra magnifica regata”.

L’ Amm. Roberto Isidori, ammiraglio Roberto Isidori, Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale

 

Per il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, “la Palermo-Montecarlo è un grande evento sportivo che promuove il sempre più centrale ruolo della nostra città nel Mediterraneo e che, ormai da anni, contribuisce all’internazionalizzazione di Palermo grazie all’appeal che cattura gli appassionati di tutto il mondo a questo sport. La recente vittoria della Prada Cup da parte di Luna Rossa guidata dal timoniere palermitano Francesco Bruni, al quale ho recentemente conferito la tessera preziosa del mosaico Palermo, ha regalato un sogno alla città e a tutto il paese. Esprimo, dunque, un sentito ringraziamento al presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo per l’organizzazione di questa nuova edizione della regata. E a tutti i velisti auguro buon vento”.

Il Presidente della FIV Francesco Ettorre

Grande emozione e fermento per la presenza del Presidente della Federvela Francesco Ettorre, da sempre molto vicino alla Palermo-Montecarlo, alla prima uscita pubblica dopo la trionfale spedizione della squadra Olimpica ai Giochi di Tokyo, culminata con la medaglia d’Oro conquistata dall’equipaggio Tita-Banti nel catamarano misto Nacra 17.

SGR del Fast and Furio Sailing Team

Tra le barche top che oggi daranno vita alla Palermo-Montecarlo spiccano le presenze del 100’ Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team, armato per l’occasione da Guido e Adalberto Miani dello YC de Monaco (skipper Furio Benussi), con a bordo Lorenzo Bressani, Vittorio Bissaro, Stefano Spangaro, Andrea Caracci, Andrea Ballico e Nicholas Brezzi (Luna Rossa), e del Maxi Pendragon VI del Lightbay Sailing Team di Carlo Alberini, entrambi a caccia della vittoria in tempo reale (e del relativo Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita) con l’obiettivo, non meno importante, di battere il record di percorrenza della regata stabilito nel 2015 da Esimit Europa 2 con il tempo di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi.

Palermo Montecarlo

Numerose le barche in lizza per la vittoria del Trofeo Challenge Angelo Randazzo, assegnato al vincitore overall nel Gruppo più numeroso tra ORC e IRC, a conferma dell’alto livello dei partecipanti: tra queste anche il J122 Joy, la barca armata dal Circolo della Vela Sicilia (skipper Edoardo Bonanno) che a bordo potrà contare su un equipaggio di soci del club e che quest’anno correrà nel ricordo di Piero Majolino, Direttore Sportivo e punto di riferimento del circolo palermitano, scomparso prematuramente nel marzo dell’anno scorso. Da citare, tra i numerosi velisti di spicco impegnati presenti alla regata, anche il campione francese Kito de Pavant (HBF) e gli italiani Michele Regolo (Leaps & Bound), Alberto Bona (Scheggia), Cecilia Zorzi (Scheggia) e Gaetano Figlia di Granara (Joy).

Partenza campo di regata Foto Fabio Gigante

L’organizzazione della Palermo-Montecarlo si è attenuta alle regole vigenti per il contenimento della pandemia da Covid-19, uno sforzo organizzativo che ha avuto il supporto delle Istituzioni. Gli equipaggi sono stati infatti tutti sottoposti a tampone rapido per la rilevazione del Coronavirus e a garantire lo screening, i medici della struttura commissariale per la gestione dell’emergenza Covid a Palermo. “Abbiamo sottoposto a tampone l’intera flotta: più di 400 persone a bordo delle 54 barche partecipanti, tutti negativi”, ha spiegato il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa.

Uno degli uomini del Corpo A.C.I.S.M.O.M. impegnato nelle operazioni di screening

Alle operazioni di screening anche l’A.C.I.S.M.O.M, il Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta, Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano, su richiesta della Protezione Civile del Comune di Palermo, ha fornito supporto sanitario e logistico per l’effettuazione dei tamponi rapidi ai velisti.

Regata Palermo Montecarlo

Tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela e dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, la Palermo-Montecarlo rientra tra le iniziative promosse dal Comune di Palermo-Assessorato allo Sport ed è realizzata con il supporto di Fondazione Sicilia, della Regione Sicilia, dell’azienda vinicola Tasca d’Almerita e della celebre emittente Radio Montecarlo, che da quest’anno è la radio ufficiale della regata.

Fabio Gigante

 

 

Exit mobile version