Al via la XXIII edizione di Travelexpo Borsa Globale dei Turismi

La XXIII edizione di Travelexpo Borsa Globale dei Turismi si svolgerà domani alle 11 fino a lunedì 27 settembre, presso il CDSHotel Città del Mare di Terrasini, nell’area metropolitana di Palermo. Ideatore ed organizzatore dell’evento è l’instancabile e vulcanico Toti Piscopo, personaggio di riferimento del turismo nazionale e amministratore unico della Logos srl comunicazione e immagine di Palermo. Un’ azienda presente sul mercato della Comunicazione e del Turismo dal 1983 che con il suo Travelenostop, tra le top ten dell’informazione turistica nazionale, ha conquistato il primato di essere l’unica testata turistica nazionale con 20 edizioni regionali in grado di valorizzare i territori con le rispettive specificità e realtà imprenditoriali, obiettivo conquistato dopo esser stata veterana tra le testate on line regionali.

Aeroporto Falcone Borsellino Foto Fabio Gigante

Sono 400 gli operatori attesi. Tra le new entry si segnala la presenza di Tourmeon, che propone la destinazione Dubai, MediaInx, HelloFly e MaltaFly, di Visit Brussels oltre alla riconferma di Gran Canaria. Tornano operatori quali Hakuna Travel, Ixpira, Top Viaggi, Isola Azzurra Viaggi Tour Operator e AvTour, i gruppi alberghieri MMHotels e CdsHotels, e confermano anche la loro partecipazione Ixpira, l’Aeroporto di Palermo e quello di Trapani, così come Caronte & Tourist e Siap. Ancora, si segnala la presenza della compagnia Air Arabia. Protagonisti della tre giorni saranno anche le compagnie Costa Crociere e Msc Crociere. Tra gli ospiti presenti: Alessandro Albanese, presidente Confindustria Sicilia; Gianluca Manenti, presidente Confcommercio Sicilia e Vittorio Messina, presidente di Confesercenti. Presente anche Angela Foti, vicepresidente dell’Ars. Invitati a partecipare anche Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Toni Scilla, assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Angela Foti, vicepresidente dell’Ars e Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana.

Toti Piscopo patron di Travelexpo Foto di Fabio Gigante

Il primo seminario, si terrà domani pomeriggio alle 15 su “PSICOLOGIA, SCIENZA E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL TURISMO” con la partecipazione di Luigi Licata, Project Manager e direttore Dipartimento SCERA; Roberto Barbera, responsabile del Progetto 3D Lab Sicilia e Prof. di Fisica UNICT; Fedele Termini, direttore Dipartimento UMATEC, psicologo e psicoterapeuta; Giosuè Lo Bosco, direttore Dipartimento SIT e professore UNIPA. Alle 17, invece, appuntamento dedicato agli operatori dell’alberghiero con l’incontro dal titolo “RICETTIVITÀ TURISTICA SEMPRE PIÙ DIVERSIFICATA” in cui verranno affrontate tematiche quali disciplina normativa e aspetti giuridico-amministrativi per l’avviamento e la gestione delle strutture ricettive, compresa la comunicazione degli ospiti ai sensi dell’art. 109 del T.U.L.P.S; normativa e modalità di notifica degli alloggiati nelle locazioni turistiche e imposta di soggiorno. E ancora abusivismo, legalità e diritti costituzionali per la proprietà privata. Dopo l’introduzione di Saverio Panzica, esperto in legislazione e amministrazione turistica, interverranno Dario Varagona, Wonderful Italy Property Manager e Tour Operator; e Antonio Marino, presidente Federalberghi Trapani.

La giornata conclusiva sarà interamente dedicata alle celebrazioni della 42/a Giornata mondiale del Turismo indetta dall’Organizzazione mondiale del Turismo delle Nazioni Unite che, come ogni anno, si celebra il 27 settembre e che quest’anno ha per tema “Il turismo per la crescita inclusiva”.

Fabio Gigante

Exit mobile version