Scuola e Università

Al via il 19 febbraio “Asp in piazza” da Borgo Nuovo

Le manifestazioni itineranti di Asp in Piazza, l’Open Day della prevenzione con l’apertura al sabato dei centri screening e l’organizzazione della prima edizione della “Notte bianca della salute” in programma l’11 giugno prossimo nei viali che si affacciano sul mare del Presidio Enrico Albanese di Palermo.

L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo amplia il ventaglio di iniziative per promuovere la cultura della prevenzione. All’attività istituzionale sugli screening dei tumori della mammella (target d’età 50-69), della cervice uterina (target d’età 25-64) e del colon retto (target d’età 50-69), si affiancano manifestazioni come l’Asp in Piazza che lo scorso anno ha fatto registrare l’adesione in massa degli utenti che hanno mostrato di gradire il nuovo modello di sanità itinerante.

“Nelle 18 tappe dello scorso anno di Asp in Piazza abbiamo effettuato 22.348 prestazioni –  ha sottolineato il Direttore generale dell’Azienda sanitaria palermitana, Antonino Candela nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna di prevenzione 2015 – i nostri medici ed i nostri tecnici hanno, tra l’altro, eseguito in piazza 1.441 esami mammografici, che hanno permesso di diagnosticare 9  casi di tumore alla mammella, la cui scoperta precoce ha determinato la possibilità di un più efficace intervento terapeutico con chiare positive ricadute sulla prognosi. Quest’anno riproponiamo l’Asp in Piazza toccando tutti i Distretti aziendali, quartieri che più di altri hanno necessità della nostra presenza come Borgo Nuovo e Piazza Kalsa e le Isole di Lampedusa, Linosa ed Ustica. La ‘carovana’ della prevenzione, che in poco più di 4 mesi percorrerà circa 2.500 km.,  sarà composto da 10 gazebo e 4 camper, di cui uno nuovissimo dotato di un mammografo di ultima generazione”.

L’accesso a tutte le prestazioni di “Asp in Piazza”, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. La prima tappa sarà il 19 febbraio a Borgo Nuovo, mentre l’ultima il 4 giugno a Carini.

Tra le iniziative presentate dall’Azienda sanitaria anche l’Open Day della prevenzione con l’apertura al pubblico dei centri screening nel primo e nell’ultimo sabato dei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio. Novità assoluta, invece, la “Notte bianca della salute” che chiuderà le manifestazioni prima dell’estate. “In un clima rilassato, sereno ed a due passi dal mare – ha spiegato il Direttore amministrativo, Antonio Guzzardi – organizzeremo una manifestazione che ha lo scopo di far capire come la prevenzione sia un dono da coltivare con il sorriso sulle labbra”.

Le iniziative dell’Asp di Palermo sono supportate da una campagna di marketing sociale e di comunità con il coinvolgimento attivo, in tutti i comuni del territorio provinciale, dei Medici di Medicina Generale e del mondo dell’associazionismo. “Obiettivo della campagna – ha spiegato il Direttore sanitario, Giuseppe Noto – è di potenziare la cultura della prevenzione e incrementare l’adesione della popolazione target agli screening oncologici, in modo da individuare la malattia nella fase iniziale quando un tempestivo intervento facilita la guarigione”.

CALENDARIO DI ASP IN PIAZZA 2015

1)    Giovedì 19 Febbraio BORGO NUOVO PALERMO

2)    Giovedì 26 Febbraio ALTAVILLA MILICIA

3)    Martedì 3 Marzo PIAZZA KALSA PALERMO

4)    Giovedì 12 Marzo BALESTRATE

5)    Giovedì 19 Marzo BISACQUINO

6)    Giovedì 26 Marzo VALLEDOLMO

7)    Giovedì 9 Aprile GANGI

8)    Giovedì 16 Aprile MONTEMAGGIORE BELSITO

9)    Giovedì 23 Aprile CIMINNA

10)  Mercoledì 29 Aprile PIAZZA POLITEAMA PALERMO

11)  Giovedì 7 Maggio ISNELLO

12) Martedì 19 Maggio LINOSA

13) Mercoledì 20 e Giovedì 21 Maggio LAMPEDUSA

14) Giovedì 28 e Venerdì 29 Maggio USTICA

15)Giovedì 4 giugno CARINI

STRUTTURE

1)    Camper con mammografo di ultima generazione

2)    Camper per screening tumore alla tiroide

3)    Camper Ufficio mobile

4)    Camper Veterinari

5)    N. 1 Gruppo Elettrogeno

6)    N. 10 gazebo

7)    N. 2 Ecografi portatili di ultima generazione

PRESTAZIONI

1)    Screening del Tumore al seno: Mammografia

2)    Screening del Tumore al Colon-retto: Distribuzione Sof Test

3)    Screening del Tumore al Collo dell’Utero: Pap-Test presso Consultorio di riferimento

4)    Screening del Tumore alla tiroide (Ecografia e visita)

5)    Prevenzione del Diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari (in collaborazione con Associazione Danilo Dolci e Medici Sportivi)

6)    Prevenzione Cardiologica (Elettrocardiogramma)

7)    Prevenzione del Melanoma (Visita dermatologica)

8)    Prevenzione BCO (Visita pneumologica e spirometria)

9)    Ufficio Amministrativo: Esenzione ticket, CUP e pagamento Ticket

10)  Lotta al randagismo: Microchippatura del cani

NOTTE BIANCA DELLA SALUTE

1)    Giovedì 11 giugno BELVEDERE PRESIDIO ENRICO ALBANESE (ORE 17-24)

OPEN DAY DELLA PREVENZIONE (mammografia, pap-test, sof test)

–         Primo ed ultimo sabato dei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio (ore 9-13.30)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button