Al Teatro Antico di Catania arriva Archeofilm: tre giorni di cinema tra storia e misteri.
Il festival internazionale di archeologia, arte e ambiente porta sul palco proiezioni uniche, incontri con esperti e premi dedicati

Tutto è pronto a Catania per la prima edizione di “Catania Archeofilm”. Il festival internazionale di cinema dedicato ad archeologia, arte e ambiente si terrà al Teatro Antico di Catania dal 25 al 27 settembre. L’iniziativa è promossa dal Parco archeologico di Catania e Valle dell’Aci, in collaborazione con Archeologia Viva, Firenze Archeofilm, Università di Catania e la Fondazione Sebastiano Tusa. Gli spettacoli iniziano ogni sera alle 21. L’ingresso è libero e gratuito.
Secondo l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, l’evento è pensato per il grande pubblico, le famiglie e gli appassionati. Inoltre, ogni sera ci saranno momenti di approfondimento con interviste e incontri con archeologi e studiosi, tra cui Paolo Matthiae e Massimo Cultraro, a cura di Piero Pruneti, fondatore della rivista Archeologia Viva.
La serata conclusiva di sabato 27 settembre sarà dedicata alla consegna di due premi. Il “Catania Archeofilm 2025” sarà scelto dal pubblico, che potrà votare ogni sera su apposite schede. Il “Premio Sebastiano Tusa” sarà conferito dalla fondazione omonima a chi si è distinto nella comunicazione dei beni culturali.
Il direttore del Parco archeologico, Giuseppe D’Urso, sottolinea che il festival permette di riaprire le gradinate del Teatro Antico. Il monumento, dal fascino unico, torna così a svolgere la sua funzione di contenitore d’arte e spettacolo.
Il programma della rassegna propone nove film provenienti da Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Turchia e Islanda. In particolare, i film raccontano l’archeologia preistorica e mostrano siti minacciati dal cambiamento climatico. Inoltre, alcune proiezioni documentano celebri ritrovamenti etrusco-romani, mentre altre esplorano il Medio Oriente antico. (Clicca qui per il programma completo)
L’ appuntamento con Catania Archeofilm 2025 offre così un’occasione unica per scoprire il passato, riflettere sul presente e immaginare il futuro dei nostri beni culturali.
L’ingresso è gratuito, e ogni spettatore può contribuire alla scelta del film preferito. Non resta che sedersi sulle gradinate del Teatro Antico e lasciarsi trasportare dalle storie del mondo antico e dai racconti che arrivano da tutto il pianeta.
Per informazioni e aggiornamenti è possibile contattare il numero 3346001822 o scrivere a urp.parco.archeo.catania@regione.sicilia.it.







