Primo Piano

AL CSR-AIAS DI MARSALA, NATALE 2017 DI FESTE E INTEGRAZIONE

AL CSR-AIAS DI MARSALA, NATALE 2017 DI FESTE E INTEGRAZIONE.

Parte oggi il progetto “Giochi sotto l’albero”, realizzato dal Circolo didattico “G.Sirtori” con il coinvolgimento degli Assistiti del CSR. E domenica 3 dicembre nel Centro di riabilitazione di Contrada San Silvestro concerto gospel e mercatino natalizio.

(di redazione) Un Natale 2017 all’insegna delle feste e dell’integrazione sociale per il Centro socio-riabilitativo per disabili CSR-AIAS di Marsala, che quest’anno ha organizzato diverse attività per i propri Assistiti.

Parte oggi (giovedì 30 novembre) il progetto “Giochi sotto l’albero”, realizzato dal sesto Circolo didattico “G. Sirtori” di Marsala con la collaborazione e il coinvolgimento del CSR-AIAS. Si tratta di un progetto finalizzato a sviluppare le competenze linguistiche, logiche, motorie, artistiche, musicali ma anche quelle sociali e civiche degli studenti e dei ragazzi disabili che frequentano il CSR. Scopo prioritario è anche quello di aiutare i più giovani a superare stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità. Il progetto dunque è destinato a 65 alunni delle quarte classi della scuola primaria dei plessi Sirtori e Circonvallazione, a 16 bambini del CSR e ai loro genitori. Oggi nei locali dell’istituto scolastico si terrà il primo dei tre incontri: il gruppo lavorerà insieme per realizzare giochi natalizi, canti e balli, poesie, lavoretti artigianali, attività di coordinamento e incontri di discussione. I bambini coinvolti saranno aiutati a comprendere i messaggi e i simboli del Natale, ad ascoltare e riprodurre brani musicali, a stimolare la propria attenzione, concentrazione e creatività e a rapportarsi gli uni con gli altri con rispetto, collaborazione e accettazione dell’altro.

Le manifestazioni natalizie del CSR-AIAS di Marsala proseguiranno poi domenica 3 dicembre a partire dalle 17.30 (nei locali di Contrada San Silvestro 452/A) con l’attesa festa di Natale, organizzata ogni anno e aperta a tutta la cittadinanza. L’evento si aprirà con il concerto dei Sound & Voices Gospel Choir: il coro, diretto da Rita Lo Grasso e composto da circa 20 elementi, si esibirà in uno spettacolo unico e coinvolgente, con musiche natalizie e canti gospel. La manifestazione proseguirà quindi con lamostra-mercato dei prodotti realizzati nei laboratori d’arte dei Centri di riabilitazione del CSR della provincia di Trapani. Tantissimi i prodotti che verranno esposti e messi in vendita: oggettistica per la casa, quadri e tantissimi manufatti a tema natalizio, tra cui presepi particolarissimi realizzati con materiali riciclati e tanto altro ancora. La mostra-mercato, da sempre gettonatissima, darà l’opportunità ai disabili assistiti nei centri CSR di Marsala, Mazara, Alcamo, Paceco e Salemi di far vedere a tutti il livello di professionalità raggiunto all’interno dei laboratori artistici del Consorzio Siciliano di Riabilitazione.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button