Cultura

Al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo Miquel Guillem Valencia

Si inaugurerà il 7 Febbraio 2014 alle ore 17.30 nel Centro Sperimentale di Cinematografa, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, l’esposizione “Correspondècies Memorial Miquel Guillem Valencia, 2013-2014” dedicata all’artista valenciano Miquel Guillem, già Professore e Direttore del Master en Animación presso la Facultad de Bellas Artes de Universitad Politecnica de Valencia e animatore dei progetti di collaborazione fra l’Istituzione Spagnola e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, a cura di Umberto De Paola, Giuseppe Maiorana e Sergio Pausig e precedentemente ospitata al Museo Civico d’Arte Contemporanea ” L. Corrao ” di Gibellina.

La mostra “Correspondècies Memorial Miquel Guillem Valencia, 2012-2013” è un progetto itinerante, promossa dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune di Gibellina, in collaborazione con l’Associazione UN.O e Belìce/EpiCentro della Memoria Viva e con il sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia di e l’Istituto Cervantes di Palermo.

L’Esposizione si compone di una settantina di opere su carta, inserite in teche trasparenti, realizzate dall’artista a china, a carboncino, a matita, con una unica tematica, ovvero il ritratto: ritratti immaginari donati agli amici e dipinti, fotografie e altri contributi donati dagli amici a Miquel e di un video-documento prodotto per l’occasione e intitolato “DUO” che raccoglie questo epistolario visivo.

La lettura critica sarà affiancata dai testi dei curatori e di chi ha incontrato e lavorato con Miquel Guillem durante i suoi viaggi in Sicilia.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: