Arte e CulturaPrimo Piano

Al CastelbuonoJazzFest arriva il pianista Danilo Rea

XXIV EDIZIONE | 16 > 22 agosto | Castelbuono (PA)

CastelbuonoJazzFest, arriva Danilo Rea

19 agosto | L’omaggio a Umberto Bindi  

 

Il CastelbuonoJazzFest si prepara ad accogliere uno dei suoi ospiti più attesi: all’ombra del Castello dei Ventimiglia, domani (giovedì 19 agosto) alle 22 debutterà il nuovo progetto di Danilo Rea, un omaggio a Genova e a Umberto Bindi. “Noi che suonavamo e cantavamo a Genova” è prodotto dal Festival madonita e firmato dal direttore artistico Angelo Butera che ricorda come a Castelbuono esistano sia via Luigi Tenco che via Fabrizio De Andrè. “Sia il borgo che il festival hanno sempre tenuto moltissimo al ricordo di musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana – dice Butera – e questo nostro omaggio è stato costruito proprio pensando all’intera Scuola genovese di cui facevano parte anche Bruno Lauzi e Gino Paoli”.

 

Danilo Rea avvicinerà Umberto Bindi con rispetto, riproponendo alcuni dei suoi pezzi celebri, riarrangiati. Per Arrivederci – composta sui testi di Giorgio Calabrese e arrivata seconda a Canzonissima 1959 – il pianista vicentino si unirà al trombettista siciliano Giacomo Tantillo; e per Il nostro concerto, accompagnerà la voce di Giuliana Di Liberto: è il brano che Gino Paoli cantò al Festival di Sanremo nel 2014, esibendosi come ospite proprio con Danilo Rea, e ricordando l’amico Bindi come “un uomo gentile, buono e un grande artista, massacrato, deriso umiliato e poi dimenticato”. Ingresso: 5 euro con green pass. prenotazionicjf@libero.it

Venerdì al CastelbuonoJazzfest si aspetta il grande ritorno di Ray Gelato  & The Giants; sabato ecco il Sade Mangiaracina trio, e domenica si chiude con il concerto degli allievi della masterclass di II livello tenuta da  Tantillo,  Di Liberto e Giambruno e la consegna del Premio Marco Tamburini 2021.

 

Il Castelbuono Jazz Festival è diretto da Angelo Butera e promosso dagli assessorati al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dai Comuni di Castelbuono, Pollina e Campofelice di Roccella, dal Museo Mandralisca di Cefalù, ENIT e l’Ente Parco delle Madonie.

 

Info e prenotazioni:

Ufficio turistico di Castelbuono  0921 671124

prenotazionicjf@libero.it

 

 

IL PROGRAMMA DEL CASTELBUONO JAZZ FESTIVAL

giovedì 19 agosto                     Danilo Rea Piano solo

venerdì 20 agosto                     Ray Gelato & The Giants

sabato 21 agosto                       Sade Mangiaracina trio

domenica 22                             concerto finale dei docenti ed allievi Masterclass

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button