Economia e LavoroPrimo Piano

Agricoltura, bando Psr per filiere corte e mercati locali

Scilla: «Risorse per 4 milioni da destinare ai prodotti identitari»

Agricoltura, bando Psr per filiere corte e mercati locali. Scilla: «Risorse per 4 milioni da destinare ai prodotti identitari»

 

Agricoltura, bando Psr per filiere corte e mercati locali.

Dalla Regione Siciliana sostegno economico alle filiere corte e ai mercati di nicchia. Questo l’obiettivo del bando rivolto alla cooperazione di filiera orizzontale e verticale, tra operatori impegnati nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, loro associazioni e cooperative che sarà pubblicato domani, con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro, relativo alla Sottomisura 16.4 – Filiere corte e mercati locali del Programma di sviluppo rurale della Regione Siciliana.

«Lo scopo del bando, in linea con la strategia Farm to Fork (dal produttore al consumatore) definita dalla Commissione Europea, è quello di creare e sviluppare filiere corte e mercati locali e sostenere attività promozionali a supporto», spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla.

Con la sottomisura 16.4 si intende sostenere la creazione di canali di mercato nazionali e internazionali per prodotti di nicchia, ridurre il numero dei soggetti intermediari ed, infine, favorire lo sviluppo economico di aree rurali marginali, creando opportunità di lavoro per gli operatori locali.

«Con l’attuazione di questa misura ci muoviamo su due binari paralleli – continua Scilla – su uno corre il senso di fiducia e di appartenenza al territorio da parte dei consumatori e degli operatori economici e, sull’altro, la promozione di una filiera produttiva fortemente identitaria e intrisa di storia, cultura ed emozioni».

Articoli Correlati

4 Commenti

  1. Simulazione di reato nel vicinato quando non cagato industria dice : ci hai bissato giacy bocca di fogna e simuli loschi in passeggio .donna bionda figuri ha detto:

    Il dramma del denaro

  2. Lo scopo di petronillo:provocare in continuazione vicchy e se si difende farla querelarla dal vicinato per molestia a scopo estorsivo la vicina ci sta per i soldi ha detto:

    Io sono testimone,giacy finalmente sarà felice

  3. Trucidi dicano:" ti fansa altra mania,ti impesti,ti inquesti" riferito a vicini nuovi probabilmente e berlusconisti persecutori ha detto:

    Odissea e pazzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button