PoliticaPrimo Piano

Agenda M5S, Grillo:”Monti è un energumeno anticostituzionale”

Beppe Grillo. Foto Internet

A pochi giorni di distanza dall’Agenda Monti e mentre tutte le coalizioni  cercano di guadagnarsi un ruolo, ieri Beppe Grillo ha lanciato sul suo blog il programma del Movimento 5 stelle. L’Agenda di Grillo stabilisce sedici punti:

1 – Legge anticorruzione
2 – Reddito di cittadinanza
3 – Abolizione dei contributi pubblici ai partiti
4 – Abolizione immediata dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali
5 – Introduzione del referendum propositivo e senza quorum
6 – Referendum sulla permanenza nell’euro
7 – Obbligatorietà della discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese
8 – Una sola rete televisiva pubblica, senza pubblicità, indipendente dai partiti
9 – Elezione diretta dei candidati alla Camera o al Senato
10 – Istituzione di un politometro per la verifica di arricchimenti illeciti da parte della classe politica negli ultimi vent’anni
11 – Massimo di due mandati elettivi
12 – Legge sul conflitto di interesse
13 – Misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa sul modello francese
14 – Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica con tagli alle Grandi Opere Inutili come la Tav
15 – Informatizzazione e semplificazione dello Stato
16 – Accesso gratuito alla Rete per cittadinanza

Ovviamente i punti cardine di questo programma  sono senza dubbio la legge anticorruzione e quella sul conflitto d’interesse, due punti su cui il comico punta molto, come dimostra sul suo blog. Nell’agenda, inoltre, figurano l’elezione diretta dei candidati alla Camera o al Senato e l’istituzione di un politometro  per la verifica di arricchimenti illeciti da parte della classe politica negli ultimi 20 anni.  Per quanto concerne il versante economico, Grillo promette misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa sul modello francese e il ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica con tagli alle Grandi Opere Inutili come la Tav.

Ma Grillo non si ferma a presentare i suoi intenti e nel blog commenta anche la figura di Monti dichiarandolo un presuntuoso:  “Un non eletto che non partecipa alle elezioni con l’obiettivo di farsi rieleggere, lascia, da assoluto impunito, la sua Agenda in eredità al prossimo governo, nel caso non sia ancora lui presidente del Consiglio. Non scende in campo, ma sale in politica, ascende al Cielo. Non è stato sfiduciato dal Parlamento, ma si è sfiduciato da solo”. E ancora: “E’ un fenomeno della autoreferenzialità estrema, un energumeno anticostituzionale, un presuntuoso che non ammette lo sfascio economico di cui è diretto responsabile. Non si è mai visto in una democrazia che ci si candidi alla guida di una Nazione con la pretesa di non partecipare alle elezioni e che si imponga il programma ai successori al pari delle Tavole della Legge di Mosè “. Conclude le sue dichiarazioni affermando che altri cinque anni di Monti potrebbero portare il nostro paese al fallimento economico.

Articoli Correlati

Un commento

  1. il movimento e giusto..io vi ho votato,il progamma e giusto, anche se ci sono delle lacune.non si deve correre il rischio di diventare uno stato troppo sociale,abbiamo bisogno di un meccanismo di controllo,per evitare brutte sorprese,il popolo non deve assolutamente pensare che si puo permettere tutto,oppure vivere a costo dello stato.io andrei oltre,avete mai pensato a tutti coloro che non possono costruire una piccola casa perche non possono permettersi di pagare il terreno ?allora io dico noi facciamo parte di questa terra,e abbiamo il diritto di costruire senza pagare terreno.rifletteteci,,io sono socio nel partito democratico in germania,le vostre idee li esporro al mio partito.mi piacciono molto,e cerchero di convincere un po di tesserati..se posso sono disposto a entrare,a far parte della vostra comunita..grazie.in attesa di una vostra risposta vi mando cordiali saluti…e spero che vinceremo..in bocca al lupo..ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button