Eventi e SpettacoliPalermoPrendo quotaPrimo Piano

Aeroclub Boccadifalco: i bambini guariti dal cancro volano su Palermo.

L'iniziativa dell'Aslti con il Moto Club "La Fratellanza" e un “Un Bonsai per un Sorriso".

Ieri, una domenica speciale per 30 bambini e ragazzi tra i 4 e i 20 anni, gli ex pazienti guariti dal cancro, coinvolti nel progetto finanziato dal Ministero delle Politiche sociali, “Ops (Oncoematologia pediatrica siciliana) Costruiamo insieme il loro futuro”, di Aslti. Una giornata dedicata alla passione per i motori e gli aerei, un binomio speciale che ha visto come consuetudine l’Aero club Beppe Albanese di Boccadifalco con il suo Presidente, Fabio Giannilivigni insieme ai piloti ed i soci tutti abbracciare l’iniziativa che ha dato anche se solo per una giornata, un momento di spensieratezza ai ragazzi e alle loro famiglie.

L’evento è stato organizzata da “Un Bonsai per un Sorriso” e dal motoclub “La Fratellanza”, sodalizio non nuovo a queste iniziative di solidarietà, contraddistinto dalla presenza di donne e uomini in servizio presso i Comandi Provinciali di Palermo dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Accompagnati dalle loro famiglie, bambini e ragazzi hanno trascorso una mattina speciale. Dopo il decollo a bordo di quattro Tampico TB9 messi a disposizione dall’aero club che, da tempo, porta avanti progetti di solidarietà e di impegno sociale hanno sorvolato il golfo di Mondello, Sferracavallo, Montepellegrino e Castello Utveggio.

Il “gruppo” Aslti è stato affiancato dai volontari, dalla psicologa Paola Guadagna, e dalla presidente dell’associazione siciliana contro le leucemie e i tumori infantili, Antonella Gugliuzza che ha sottolineato:L’ebrezza di un volo in aereo, un giro sull’ Harley Davidson, rappresentano un momento di libertà e spensieratezza oltre che di meraviglia per i nostri piccoli pazienti che, ogni giorno, affrontano battaglie silenziose con una forza straordinaria. Ringraziamo il Motoclub La Fratellanza, l’ Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza,  per aver organizzato un evento così speciale, un’esperienza unica che resterà nei cuori dei bambini e in quelli delle loro famiglie”. Per Ilde Vulpetti, responsabile dell’area operativa e fundraiser di Aslti “la partecipazione a questo evento è una conferma del successo e dell’entusiasmo ottenuti nel gennaio del 2023, sempre all’aeroclub di Boccadifalco, sono iniziative in linea con la mission del progetto e dell’associazione: il reinserimento psicologico e sociale dei bambini e degli adolescenti”.

I componenti del Motoclub “La Fratellanza”.

La mattina all’aereoclub di Boccadifalco, è stata anche animata dal giro sulle Harley Davidson con i componenti del Motoclub “La Fratellanza”, per sperimentare la forza di un mito; poi la visita all’elicottero AW 109 Nexus del 9° Reparto Volo dei Carabinieri e all’PH 139D della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di stanza all’interno dell’aeroporto conclusasi con un pranzo per tutti gli ospiti.

Fabio Gigante

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio