CronacaPrimo Piano

Addio a Franco Messina, fautore dei tanti progetti dell’arte di Gibellina

È morto Franco Messina conosciuto come il motore propulsore del progetto di ricostruzione di Gibellina e stretto collaboratore di Ludovico Corrao,  condividendone le battaglie e le azioni che hanno contribuito alla rinascita dal terremoto.

Il Sindaco Architetto Rosario Fontana l’ha voluto ricordare cosi: “Era sicuramente un uomo schivo e riservato ma rispondeva al suo lavoro con  deduzione e capacità organizzative non di poco conto. Il suo viaggio professionale ed appassionato dell’arte l’ha visto coinvolto anche nella nascita della Fondazione Orestiadi dove attraverso il suo compito di bravo e cosciente burocrate ha fatto sì che la stessa fondazione divenisse quello che oggi è”.

Fontana ha concluso che “un motore di cilindrata come era Franco Messina sarà difficile da rimpiazzare poiché conosceva a fondo ogni sfaccettatura del suo lavoro e quindi riusciva a soddisfare ogni esigenza o problema sorgesse. Ma la vita è anche questa: la morte! Franco rimarrà nei nostri ricordi e sicuramente raggiungerà il Senatore lì in cielo ed insieme progetteranno e ci proteggeranno come sapevano fare quando erano in vita”.

Tantissime sono state le telefonate e le mail da ogni parte d’Europa di artisti, musicisti, attori, comparse, maestranze, politici e della sua amata gente di Gibellina.

[nggallery id=71]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button