Economia & LavoroModa-Società-GossipPrimo Piano

Acquisti e servizi online: quali sono le garanzie e i metodi di pagamento migliori?

Acquisti e servizi online: quali sono le garanzie e i metodi di pagamento migliori?

Grazie alla digitalizzazione è possibile usufruire di varie attività, una volta utilizzabili esclusivamente dal vivo, anche online. Si tratta di piattaforme di ogni genere, da quelle ideate per l’acquisto di beni online a quelle che propongono servizi: nella maggior parte dei casi gli unici strumenti necessari per poter beneficiare della versione digitale sono solamente un dispositivo adeguato (smartphone, tablet, computer fisso o portatile) e una connessione a internet stabile. Ma come verificare di essersi rivolti a un servizio o a un negozio online affidabile che non riservi brutte sorprese? L’importante è controllare di avere a che fare con siti sicuri: oltre all’autorità della piattaforma in questione, tale certezza è spesso data anche dalla presenza di loghi e certificazioni che rimandano a enti di controllo rilevanti nel campo di interesse del servizio online scelto.

Servizi e intrattenimento online: quali garanzie cercare?

Una delle attività più rivoluzionarie legata al digitale applicato ai servizi è quella delle piattaforme che consentono di prenotare online treni, voli, alberghi e qualsiasi altra necessità relativa al mondo dei viaggi. Le distanze sono ridotte, le disponibilità subito evidenti e pagando in anticipo è possibile distribuire meglio anche la somma delle spese per la propria vacanza. Come capire se si ha a che fare con una piattaforma sicura? Come accennato, oltre alla popolarità di un servizio è bene controllarne anche l’affidabilità: nella maggior parte dei casi è possibile trovare tra le sezioni dei siti presi in considerazione una apposita (solitamente posizionata in basso a destra) dedicata alle misure di sicurezza adottate dalla piattaforma, come nel caso di quelle dedicate alle prenotazioni online, dove verificare tutte le precauzioni per garantire un servizio sicuro e di qualità. Per quanto riguarda il settore dell’intrattenimento, invece, una garanzia notevole è quella fornita dalle licenze di casinò online: tutti gli operatori digitali in possesso di una licenza di gioco regolare possono esporre sulla propria piattaforma il logo dell’ADM (Agenzia per le Dogane e Monopoli), una certificazione obbligatoria per poter esercitare la propria attività online nel segno della trasparenza e della sicurezza, sia durante le attività di gioco che per gli aspetti legati alla privacy e ai pagamenti.

Fare acquisti online in sicurezza: i metodi di pagamento più sicuri

Quando si decide di comprare un prodotto online, che si tratti di semplici capi di abbigliamento o accessori oppure di oggetti più costosi come computer portatili ed elettrodomestici, è fondamentale assicurarsi che il proprio acquisto provenga da un sito affidabile, sia nel caso di negozi online ufficiali gestiti da marchi e aziende che di attività portate avanti da rivenditori. Le informazioni fornite per i pagamenti online sono dati di natura personale (nome e cognome, indirizzo di residenza, coordinate bancarie e molti altri) e perciò è bene privilegiare i siti che offrono metodi di pagamento certificati, orientati a garantire al cliente il massimo di privacy e affidabilità. Uno dei metodi più utilizzati per i pagamenti digitali è PayPal: si tratta di una piattaforma disponibile online che permette di aprire un conto legato al proprio indirizzo email (al quale collegare carte di debito e di credito) ed effettuare pagamenti presso i siti che lo accettano senza dover inserire di volta i propri dati, semplicemente accedendo grazie a indirizzo email e password. Anche in questo caso per sapere se si ha a propria disposizione questo servizio di pagamento online (o un metodo alternativo come ad esempio Paysafe Card, Skrill o Google Pay) basta controllare la presenza del logo PayPal tra le icone relative ai metodi di pagamento accettati prima di iniziare l’acquisto, in modo da essere sicuri di poter pagare in questa maniera.

Fonte: Unsplash.com

Il “trasferimento” online di servizi un tempo solo analogici è sicuramente complesso: è perciò bene imparare a conoscere tutti gli aspetti legati alla sicurezza e all’affidabilità forniti dalle piattaforme per poter verificare al meglio l’attività online di tante aziende.

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: