CronacaPrimo Piano

Mondello sommersa dai rifiuti, Cusimano: “Servizio Rap inaccettabile, rischiamo il collasso turistico”

Il consigliere di Forza Italia denuncia gravi disorganizzazioni nella raccolta rifiuti e promette battaglia per salvare l’immagine e l’economia della località simbolo del turismo siciliano.

Mondello, nota meta turistica siciliana, si trova nuovamente al centro di una situazione critica legata all’accumulo di rifiuti davanti ad abitazioni e attività commerciali. Il consigliere di Forza Italia nella VII Circoscrizione, Ferdinando Cusimano, ha espresso una ferma condanna verso i continui disservizi nella raccolta dei rifiuti da parte della Rap, nonostante le recenti assunzioni nella società.

Secondo Cusimano, “È inammissibile assistere all’accumulo di rifiuti davanti alle abitazioni e alle attività commerciali di Mondello, perla del turismo italiano”. Il consigliere sottolinea che, nonostante gli sforzi, “la Rap continua a garantire un servizio di raccolta inadeguato, esponendo residenti e operatori economici a condizioni intollerabili”.

Il problema è particolarmente evidente nella piazza principale di Mondello, dove “rifiuti abbandonati e sacchetti sparsi stanno compromettendo l’immagine di una località che dovrebbe rappresentare l’eccellenza del nostro territorio”. I turisti, pur apprezzando le bellezze naturali e architettoniche, manifestano stupore per un tale livello di trascuratezza“.

Cusimano evidenzia inoltre che “la complessità di Palermo non giustifica queste carenze” e che le circoscrizioni, “private degli strumenti necessari, non possono intervenire efficacemente”. Per il consigliere, “la Rap, nonostante gli annunci, dimostra ancora gravi deficit organizzativi, con ripercussioni che vanno ben oltre il decoro urbano, intaccando direttamente l’economia locale e l’attrattività turistica dell’intera città”.

Infine, Cusimano conclude con determinazione: “Non ci arrenderemo a questo stato di cose. Mentre molti sembrano rassegnati al degrado, noi intensificheremo la nostra azione per ottenere servizi all’altezza delle aspettative”. Ha annunciato l’intenzione di promuovere “un confronto urgente con l’amministrazione e i vertici Rap: Mondello ha bisogno di fatti concreti, non di vuote rassicurazioni”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio