EconomiaPrimo Piano

UniCredit Academy Italia, l’eccellenza del Made in Italy intraprende nuovi percorsi di crescita in partnership con SDA Bocconi School of Management


UNICREDIT - OASI di Troina

Al via la prima edizione del programma formativo ideato dalla banca, in partnership con SDA Bocconi, per una selezione di PMI ad alto potenziale provenienti da tutta Italia

Previsti interventi di specialisti e docenti universitari su temi cruciali per innescare strategie di successo e crescita sui mercati.

Fornire gli strumenti per predisporre un piano d’azione strutturato, così da permettere ad ogni singola azienda partecipante di migliorare la propria competitività, sfruttare
appieno il potenziale latente e intraprendere così nuovi percorsi di crescita.

Con questo obiettivo prende il via oggi l’UniCredit Academy Italia, l’iniziativa ideata da UniCredit, che prevede la partecipazione di 14 PMI ad alto potenziale operanti
in diversi settori e provenienti da tutta Italia ad un corso di alta formazione manageriale SDA Bocconi.

In questa prima sessione – l’iniziativa si articola in due giornate formative al mese da qui a dicembre – sono previsti diversi cicli di lezioni individuali, tenute da docenti
di ‘SDA Bocconi School of Management’, che coinvolgeranno i rappresentanti delle 14 Piccole e Medie imprese italiane ad alto potenziale selezionate.

Al termine delle lezioni su temi strategici quali la crescita dimensionale, la strategia competitiva, la gestione dei rapporti con gli stakeholder e le previsioni economico/
finanziarie, i partecipanti lavoreranno su un progetto relativo alla propria azienda, supportati da tutor di SDA Bocconi.
 

Francesco Giordano, Co-CEO Commercial Banking Western Europe di UniCredit ha commentato:
“Mai come in questo momento le PMI italiane hanno la necessità di riattivare nuovi percorsi di crescita facendo leva su tutti i punti di forza tipici del Made in Italy: distintività, innovatività, creatività. Con l’UniCredit Academy Italia, il Gruppo vuole
essere sempre più “parte della soluzione” fornendo a questi imprenditori il surplus di strumenti informativi che, in uno scenario complicato come quello attuale, possono risultare determinanti per competere con successo sui mercati”.

“Sostenere le medie aziende nel percorso di ripresa attraverso il rafforzamento e lo sviluppo di nuove competenze è una strategia per costruire una competitività duratura
e non effimera. La partnership SDA Bocconi-UniCredit è un esempio virtuoso di gioco di squadra per il rilancio del sistema Paese”,
Giuseppe Soda, dean SDA Bocconi School of Management.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com