Primo Piano

“Acchianata” motivazionale verso Monte Pellegrino

Locandina evento
Locandina evento

(di redazione) MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO, DOMENICA 30 OTTOBRE “ACCHIANATA” MOTIVAZIONALE VERSO MONTE PELLEGRINO

Un’esperienza di grande impatto emotivo, in un luogo che il drammaturgo, poeta e scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe descrisse come “il promontorio più bello del mondo”, ovvero l’area naturalistica di Monte Pellegrino, a Palermo.

Per riscoprirla, l’associazione culturale Itinerari del Mediterraneo presieduta dall’architetto Antonella Italia, organizza per domenica 30 ottobre un cammino motivazionale guidato lungo l’antica strada che, risalendo Monte Pellegrino, conduce verso il Santuario di Santa Rosalia.

Un percorso da compiere con lentezza, lontano dalla frenesia della quotidianità, immersi nella bellezza della riserva, tra fiori, profumi e strade poco frequentate, lungo le quali non è raro imbattersi in veri e propri tesori.

Il percorso, arricchito da esperienze di meditazione e relax, prevede la lettura di brevi brani tratti dal “Viaggio in Italia” di Goethe, la descrizione della riserva e della storia dei luoghi, connessi ad altri poli culturali cittadini.

Il tutto, all’insegna di quell’ “attenzione creativa” con la quale, complici la frenesia e lo stress, si tende a perdere il contatto: tra i partecipanti e il luogo stesso si realizza infatti un rapporto inusuale, secondo un approccio innovativo di percezione dell’ambiente, anche grazie al supporto di psicologi ed esperti in comunicazione del paesaggio; non a caso, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Accademia di Psicologia Applicata e Psicologi Liberi Professionisti, nel mese dedicato al benessere psicologico.

L’ “acchianata” annovera quale elemento caratterizzante il respiro consapevole ed è contrassegnata da una modalità relazionale in cui è fondamentale affidarsi all’altro e sperimentare l’uso dei sensi per raggiungere il miglioramento del benessere individuale.

L’itinerario, che ha un costo di 18 euro a persona, inizierà alle 9:30 e si concluderà alle 13:30 con un aperitivo a base di prodotti del territorio che verrà offerto ai partecipanti all’arrivo presso il Santuario.

Il raduno è invece previsto alle 9:00 presso la “Scala Vecchia”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com