Ambiente e TerritorioArte e CulturaPrimo Piano

A settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021

A settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021

 

Il tema della rigenerazione urbana e della vivibilità nelle Città è oggi sempre più strategico e la mobilità sostenibile costituisce uno, se non il principale, strumento di miglioramento della qualità della vita oltre che fattore indispensabile per l’economia e per lo sviluppo turistico dei territori.

La valorizzazione e lo sviluppo della mobilità sostenibile si pone come uno strumento utile per la tutela dell’ambiente e per la lotta all’inquinamento acustico nonché per adottare stili di vita attivi e salutari, mediante politiche dirette a rafforzare, sviluppare, promuovere e sostenere la mobilità alternativa.

Il continuo sviluppo tecnologico peraltro impone alle Amministrazione di confrontarsi con soluzioni intelligenti (Smart City) nella gestione delle infrastrutture e delle risorse per soddisfare i bisogni attuali e futuri dei cittadini e dei visitatori/turisti, favorendo soluzioni per l’ottimizzazione della mobilità delle persone e individuando forme di personalizzazione dell’offerta di mobilità pubblica che possano incrementare servizi e strumenti di informazione e promozione turistica della città.

In quest’ottica di tutela e valorizzazione del territorio, attraverso la promozione della mobilità sostenibile, quale utile volano anche di maggiore fruizione dei beni artistici-culturali, si inserisce la partecipazione del Comune di Palermo alla settimana europea della mobilità sostenibile (20ª edizione anno 2021), promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.

Già a partire dal 2014 il Comune di Palermo  ha aderito  con vari partner pubblici e privati es. AMAT S.p.A., Università degli Studi, l’Asp, Associazioni attive nel territorio cittadino, alla Settimana della Mobilità Sostenibile che si svolge  ogni anno dal 16 al 22 settembre e rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Muoviti sostenibile …. e in salute” scelto per rendere omaggio alle difficoltà che il mondo intero ha dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19 ed è anche un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da una crisi sanitaria senza precedenti.

Durante l’intera settimana sono previste una serie di iniziative: dall’uso della bicicletta a quello del monopattino, passando per visite guidate a piedi alla scoperta dei tesori della città. Previsti  anche molteplici  momenti di incontro  tra cittadini e istituzioni per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile, sempre più diffusa nel nostro Paese.

Come ha dichiarato il Sindaco Orlando la città di Palermo ha tutte le carte in regola per essere protagonista di questa settimana europea della mobilità.

Per conoscere i dettagli degli eventi previsti nella settimana è possibile consultare il programma all’indirizzo:    https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_14092021112340.pdf

 

Caterina Guercio

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button