A Palermo la Polizia Penitenziaria partecipa all’incontro tra gli esperti europei di EuroPris.

Dal 21 al 23 maggio, si sono riuniti a Palermo, presso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia, per un confronto su conoscenze e pratiche virtuose i componenti di EuroPris, l’organizzazione europea in rete che agevola la cooperazione, l’apprendimento reciproco e lo scambio tra i servizi penitenziari. Tale organizzazione è stata istituita nel 2011 da 18 servizi penitenziari europei ed è stata creata da operatori e per operatori del settore.
Il presupposto del loro lavoro è la globalità del contesto in cui operano le carceri; i servizi penitenziari non sono realtà isolate, ma interconnesse da fenomeni che oltrepassano i confini nazionali. Criminalità organizzata, reati informatici, estremismo e violenza transnazionale: di fronte a tali minacce, l’obiettivo è rafforzare la sicurezza del sistema carcerario, esplorando gli standard penitenziari internazionali e mirando alla cooperazione e all’utilizzo di approcci innovativi.
Uno dei momenti rilevanti della riunione è stata la convergenza sull’emanazione di un “Prison Security Handbook”, ossia un manuale d’intervento ad uso della comunità internazionale degli operatori penitenziari, con approfondite discussioni sulla struttura e sui contenuti di cui dotarlo, nonché sulle future strategie di diffusione. Tra le altre attività dell’incontro, la visita alla sezione del carcere Ucciardone di Palermo che una volta ospitava i detenuti in regime di massima sicurezza (art. 41 bis o.p.), e al “Bunkerino” del palazzo di giustizia, il museo che ricostruisce i luoghi di lavoro dei magistrati Falcone e Borsellino. A conclusione dell’evento, la partecipazione alla cerimonia commemorativa della strage di Capaci, organizzata dalla Fondazione Giovanni Falcone.
L’incontro è stato coordinato dal Dottore Maurizio Veneziano, Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia con il supporto della dottoressa Patrizia Manuela Bellanti, dirigente dell’ufficio sicurezza e traduzioni, e della dirigente Maria Teresa Gallo.
L’incontro ha sancito l’impegno di partecipazione di EuroPris alla conferenza sulla criminalità organizzata nelle carceri italiane, prevista per il prossimo novembre.
Fabio Gigante