A Palermo la Giornata Mondiale del Turismo 2025. Turismo e trasformazione sostenibile in Sicilia.

La Giornata Mondiale del Turismo 2025 è stata celebrata ieri con una grande convention organizzata da Travelexpo – Borsa Globale dei Turismi. L’evento, articolato su tre giornate che si concluderà oggi, presso il San Paolo Palace Hotel, inserendosi nell’ambito dell’itinerario arabo-normanno. Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo per il 2025, “Turismo e trasformazione sostenibile”, sarà declinato in Sicilia con il payoff “Dalla Sicilia verso la civiltà del viaggio”, in linea con l’obiettivo di trasformare il turismo in motore di cambiamento sociale, culturale e ambientale.

“La diffusione dei turismi nelle diverse declinazioni – spiega Toti Piscopo, amministratore di Logos srl Comunicazione e Immagine, da sei anni organizzatrice dell’evento in Sicilia – è ormai talmente ampia da coinvolgere la società intera. Un fenomeno sociale ed economico che va difeso, sostenuto e governato, e non certo colpevolizzato, con azioni innovative, strategiche e condivise”. “La convention dedicata alla Giornata Mondiale del Turismo vuol essere occasione di riflessione e sensibilizzazione per tutti i soggetti pubblici e privati di buon senso determinati ad avviare azioni responsabili in linea con quella “civiltà del viaggio” auspicata, di cui devono essere protagonisti, le amministrazioni pubbliche a tutti i livelli, le imprese turistiche, ma anche i turisti, siano essi escursionisti, viaggiatori o esploratori, con particolare riferimento al segmento più giovane”, conclude Piscopo.
La manifestazione punta a stimolare un confronto tra istituzioni pubbliche, operatori privati, imprese turistiche e cittadini, con una particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni. La giornata inaugurale sarà infatti dedicata agli studenti delle quarte e quinte classi degli istituti tecnici per il turismo e alberghieri. Uno dei momenti centrali dell’evento sarà la presentazione della piattaforma Etic-Ecoturismo in Comune, ideata da Logos e vincitrice di un bando del Ministero del Turismo. La piattaforma, disponibile in italiano e inglese, è condivisa con Sicindustria, Anci Sicilia e l’Assessorato regionale al Turismo, e mira a promuovere l’internazionalizzazione dei territori siciliani. Grazie al coinvolgimento di 361 comuni, Etic si propone di valorizzare le opportunità d’investimento e le risorse turistiche meno note dell’Isola. All’incontro hanno partecipato giornalisti della stampa nazionale e internazionale, sindaci dei comuni aderenti, un gruppo selezionato di buyer e operatori turistici locali, protagonisti di un workshop dedicato. Un’altra interessante novità dell’edizione 2025 riguarda la cartolina ufficiale dell’evento, che quest’anno è stata realizzata da un lettore del portale Travelnostop.com.
Fabio Notam







