A Gioacchino Lanza Tomasi il Premio delle Associazioni 2013

Venerdì 10 gennaio, alle 16.30, nel salone della Società Siciliana per la Storia Patria il Forum delle Associazioni consegnerà a Gioacchino Lanza Tomasi, musicologo di fama internazionale, erede e custode della memoria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa il Premio assegnatogli dalle Associazioni per il 2013.
Il Premio istituito nel 2005 dalle associazioni AMICI DEI MUSEI – ANISA – DIMORE STORICHE – FAI –ITALIA NOSTRA– SALVARE PALERMO viene conferito ogni anno a personalità della cultura che abbiano partecipato alla vita sociale, artistica, economica, scientifica nell’ambito della Regione siciliana e che abbiano operato con manifesti vantaggi per la collettività.
Negli anni precedenti è stato assegnato a Salvatore Butera (2005),Aldo Scimè (2006) , Janne Vibaek Pasqualino (2007), Roberto Calandra (2008), Elvira Sellerio (2009), Nino Aquila (2010), Bruno Caruso (2011) , Donatella Natoli (2012).
Sono previsti il saluto del Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Società Siciliana per la Storia Patria, gli interventi di Salvatore Savoia e Pietro Violante e una conferenza di Gioacchino Lanza Tomasi sul tema: Una riscrittura della biografia per immagini: ultime scoperte e documentazioni su Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
La manifestazione sarà introdotta da Nino Vicari, coordinatore del Forum delle Associazioni.