A Catania la presentazione del francobollo per celebrare Giovanni Verga

Un francobollo per celebrare Giovanni Verga
Oggi pomeriggio la cerimonia a Catania

A Catania la presentazione del francobollo per celebrare Giovanni Verga

Nella sala dell’esedra del Teatro Antico di Catania, sede del Parco Archeologico di Catania e della Valle dell’Aci, si è svolta oggi la presentazione del francobollo commemorativo di Giovanni Verga, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e commercializzato da Poste Italiane, per celebrare il grande scrittore scomparso cento anni fa.


Il francobollo riproduce, delimitato, in basso, dalla stilizzazione di un libro aperto, un ritratto pittorico di Giovanni Verga, opera di Amedeo Bianchi realizzata intorno al 1913, esposto nella Casa Museo Verga a Catania. Il francobollo ha una tiratura di trecentomila esemplari. Presenti alla cerimonia, l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, che ha portato il saluto del Presidente della Regione Nello Musumeci, la direttrice del Parco Archeologico Gioconda La Magna, la Soprintendente di Catania, Irene Donatella Aprile, la presidente della Fondazione Verga Gabriella Alfieri, la dottoressa Roberta Sarrantonio di Poste Italiane, e una folta rappresentanza di discendenti del grande scrittore.
Al termine della manifestazione, l’annullo filatelico, con Bianca, la più giovane discendente di Giovanni Verga, che ha timbrato il francobollo commemorativo.

Exit mobile version