Prendo quotaPrimo Piano

A Bagheria il premio: “Una divisa per sempre, una cattedra per sempre”

Si è svolto oggi pomeriggio presso l’IIS L. Sturzo di Bagheria, la 3^ edizione,  “Una Divisa per Sempre, Una cattedra per sempre”. L’evento ideato e organizzato dal Gruppo Associazione Interforze, nato nel 2019 e composto da membri provenienti dal comparto sicurezza in servizio e in quiescenza che si impegnano a sostenere attività comuni ispirate dagli stessi valori, ideali e rispetto per le Istituzioni, promuove la fratellanza, l’amore per la Patria e l’impegno verso la comunità nel sociale e nella legalità.

Hanno ricevuto gli attestati:

per l’ANFI: il Generale di Brigata Umberto Rocco, il Brigadiere Michele Tufarielli, il Mar. Magg. A. Cav. Giovanni La Barbera, il Mar. Ord. Aldo Morello, il Brigadiere Capo Giuseppe Carafa, il Mar. Cav. Uff.le Vincenzo Miccoli e il Brigadiere Rossitto Pasquale.

Per la Polizia Penitenziaria e ANPE: il Primo Dirigente Francesco Cerami, il Dirigente Giuseppe Rizzo, il Dirigente Carmelo Arena, il Primo Dirigente Maria Pia Campanale,

il Dirigente Maria Teresa Gallo. Per il personale in quiescenza: l’Assistente Capo Coord. Bondì Antonino, il Sovrintendente Sanija Vincenzo, il Sov. Capo Coord. Filicicchia Giuseppe e l’Isp. Sup. Giuseppe Cutrona.

Per l’ANC: il Presidente emerito della Corte d’Appello di Palermo, Dott. Vincenzo Olivieri, il C.re Salvatore Cento, presidente ANC Sezione di Villabate e il Magg. Giuseppe Tuzzolino, Comandante della Polizia Municipale di Villabate.

Per l’ANPS: il Sovrintendente Capo Albanese Giuseppe, l’Isp. Capo Di Lorenzo Michele e il Dott. Puleo Giuseppe. Tra i presenti e premiati il Prof. Cav. Andrea Torcivia
Dirigente Superiore Nazionale
Guardia Agroforestale Italiana e il Dott. Giuseppe Giocaliero
Dirigente Superiore Nazionale
Guardia Agroforestale Italiana.

L’evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle quattro associazioni che compongo il Gruppo Interforze di Bagheria. Per l’ANC, l’Associazione Nazionale Carabinieri, il dr. Salvatore Cento, per l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, il M.llo. Cav. Uff.le Vincenzo Miccoli; per l’ANPS, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, il Dr. Puleo Giuseppe Presidente e per l’ANPPE, l’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, il Cav. Clemenza Rosario. Erano presenti il sindaco della città Bagheria, dr. Filippo Maria Tripoli, il Comandante della Compagnia della Guarda di Finanza, Capitano Carlo Del Signore, il Gen.  Umberto Rocco Consigliere Nazionale A.N.F.I. per la Sicilia e il Gen. Stefano Durante, Presidente ANCRI Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – sezione di Palermo. Durante la cerimonia, è stato enfatizzato il valore dello spirito di appartenenza allo Stato, che ogni divisa militare e di polizia porta con sé. Il Gruppo ha ringraziato l’Istituto IIS Luigi Sturzo, il dirigente scolastico, i professori, il personale e gli studenti per l’ospitalità. E’ stata un’occasione per premiare i membri del comparto sicurezza, sia in servizio che in quiescenza, con la consegna di benemerenze e attestati di merito quale segno di riconoscimento per il loro contributo e il loro impegno a favore della comunità.

“L’evento di oggi – dichiara il Cav.Uff. Miccoli – si inserisce in quel prezioso patrimonio che ogni divisa militare e di polizia porta addosso e che ci accompagna per tutta la vita. Vogliamo trasmettere ai giovani, lo spirito di appartenenza allo Stato. Su questo caposaldo doniamo la nostra testimonianza”.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio